Evoluzione in chiave familiare della nota crossover SX4, è una vettura concreta, dall’indole tranquilla pur vantando una vocazione fuoristradistica superiore alle rivali. L’abitacolo è spazioso, le finiture in linea con le concorrenti, la dotazione di serie completa. Il bagagliaio? Tra i più capienti della categoria con 5 persone a bordo. La vera rivoluzione è legata al sistema di trazione integrale, supportato dal sistema AllGrip che permette di scegliere, mediante l’apposito comando lungo il tunnel, tra le modalità di marcia Auto, Sport, Snow/Mud e Lock. Il programma Auto privilegia il risparmio di carburante avvalendosi della trazione anteriore quale impostazione predefinita, con la possibilità di trasferire kgm al retrotreno qualora venga ravvisata una perdita d’aderenza all’avantreno. Sport, diversamente, sfrutta al massimo le 4WD favorendo la ripartizione della coppia verso l’asse posteriore ed esaltando la reattività del motore, mentre Snow/Mud prevede la trazione integrale sempre attiva supportata da uno specifico setting del controllo di trazione. Lock, infine, vede le 4WD abbinate al blocco del rapporto di distribuzione dei kgm 50/50 tra avantreno e retrotreno. Neutra e prevedibile ad andature turistiche, complici le sospensioni dalla taratura abbastanza cedevole e lo sterzo non eccessivamente demoltiplicato, lontano dall’asfalto offre il meglio grazie alla notevole motricità, specie in presenza di fondi viscidi. I tratti ad aderenza ridotta vanno affrontati senza esitazioni, sfruttando la coppia del 4 cilindri in linea 1.6 td di derivazione Fiat, sovralimentato mediante turbocompressore a geometria variabile e accreditato di 120 cv e 320 Nm (32,6 kgm). Unità che, a fronte di uno scatto da 0 a 100 km/h in 12,0 secondi, permette di percorrere mediamente 22,7 km/l. Praticamente astemia!