fbpx

Brough Superior SS100

Il nome e lo stile lussuoso sono gli stessi della versione degli anni ’20, tanto amata da Lawrence d’Arabia, ma la SS100 M.Y. 2014 monta un moderno bicilindrico a V di 88° e sospensioni raffinate. Inedito il sistema frenante anteriore a quattro dischi

Porta il nome del suo fondatore, George Brough, la Casa che nel 1919 diede avvio alla produzione di alcune tra le più belle, lussuose e sofisticate motociclette inglesi di sempre, al punto da essere definite le Rolls Royce delle moto.

Il suo modello più celebre è la SS100 (100 come le miglia orarie – pari a circa 160 km/h – che era in grado raggiungere), tanto amata anche dal tenente colonnello Thomas Edward Lawrence, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Lawrence d’Arabia.  Purtroppo in sella a questa moto il celebre avventuriero trovò anche la morte, nel 1935.

Nel 1940, con la seconda Guerra Mondiale alle porte e sempre meno motociclisti in grado di permettersi mezzi così costosi, la Brough cessò la produzione. Ma oggi, grazie ad alcuni investitori e al gruppo francese Boxer-Design, il glorioso marchio di Nottingham è pronto a tornare alla ribalta con una moto che porta lo stesso nome e si rifà nello stile a quella di 90 anni fa ma è il frutto di soluzioni tecnologiche moderne, alcune delle quali inedite e molto interessanti.

Il design è inconfondibile, con le linee estetiche minimaliste che si sviluppano in orizzontale, il serbatoio snello e filante in alluminio, e il motore in bella mostra: è un bicilindrico a V di 88° da 997 cc con distribuzione a quattro valvole per cilindro con due alberi a camme in testa e raffreddamento ad aria e olio. Due i livelli di potenza disponibile: 100 e 140 cavalli.

Molto interessante la struttura del telaio della Brough Superior SS100, in cui il motore ha funzione portante e il resto è composto da tubi in acciaio e titanio. Curioso e inedito anche l’impianto frenante, che all’anteriore è composto da quattro dischi da 230 mm. Ruote da 18 pollici a 18 razze con pneumatici da 120/70 e 160/60 mm completano il quadro. Il peso dichiarato a secco è di 180 kg.

Il prezzo di tanta raffinatezza? Circa 60.000 euro per le prime moto che saranno prodotte in serie limitata. Ma dall’anno prossimo è prevista anche una versioni a prezzi più accessibili.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
La piccola CB125R si rinnova per il 2024
EICMA Riding Fest 2024, un debutto da 14mila visitatori
Come spostarsi in moto in sicurezza: dall'assicurazione all'equipaggiamento