… e alla fine sono passati vent'anni da quando nell'ormai lontano 1993 il primo Monster, progettato e realizzato ancora dalla vecchia proprietà Cagiva di Claudio Castiglioni, ha preso vita e iniziato a percorrere i primi metri sugli asfalti nostrani. A Colonia, dopo due decenni, ritorna la naked bicilindrica raffreddata ad ariain un allestimento che in quel di Bologna definiscono semplicemente Anniversary.
L'allestimento è dedicato alle tre motorizzazioni: la piccola 696 tanto apprezzata dal pubblico femminile e dagli esordienti, la 796 e ovviamente la 1100 EVO con i suoi 110 cavalli. Riconoscere la versione 20th Annversary è semplice, perché ricorda chiaramente quello che oggi potremmo definire Monster Classic. Il rosso del serbatoio, del parafangono anteriore e del codino, convivono con il bronzo del telaio e la colorazione dorata degli steli della forcella e delle pinze freno Brembo. E' invece il grigio opaco a vestire la ciclistica rimanente: forcellone, piastre e piedini della forcella.
I richiami retrò sono evidenti anche nei rimanenti accessori; gli specchi retrovisori in primis e i coperchi laterali del motore.