fbpx

SYM: arriva una machimoto?

Ha la carrozzeria come un’auto, ma tre ruote e potrebbe piegare come l’MP3. SYM sembrerebbe interessata a entrare nel segmento delle “machimoto”, urban commuter che prendono il meglio dell’uno e dell’altro mondo.

Ok, è solo un disegno, per cui tutto può essere anche una bufala, ma i colleghi inglesi di Visordown sono sicuri che la cosa non sia così campata per aria visto che questo disegno “sfuggito” agli archivi SYM arriva da un ufficio brevetti.E la cosa devo dire mi fa anche piacere. Perché? Perché nel mio commento al recente Eicma mi sono permesso di dare la sveglia ai costruttori di due ruote. La mobilità urbana è e soprattutto sarà il punto cardine su cui si convergeranno sia le Case moto, sia le Case auto. Una grandissima torta fatta di mezzi atipici un po’ auto un po’ moto di cui RED (che vuol parlare di motori in modo molto trasversale) parlerà spesso.Ecco perché volevo dare la sveglia ai nostri amici che costruiscono moto, perché all’Eicma mi aspettavo di vedere più progetti e concept di questo tipo, progetti che invece non ho visto. Se arrivano prima i colossi che costruiscono auto (e i concept esposti al salone di Francoforte da Opel, Audi Volkswagen sono un esempio lampante) significa perdere una occasione d’oro. I mezzi urbani per la mobilità individuale del futuro saranno a 3 o 4 ruote, probabilmente biposto, corti e stretti saranno veicoli che tutti potenzialmente potranno costruire. E potranno essere vicini al mondo moto (come l’MP3) o al mondo auto (come questo SYM) Potremo guidare una Audi a tre ruote o una Yamaha a 4 ruote? Secondo me si.L’MP3 è stato un esempio di genialità italiana, non è perfetto ma è un passo verso “l’anello di congiunzione” e dove è stato capito è ha venduto tantissimo. All’Eicma solo Marabese con il quadro e Peugeot (guardacaso un marchio che fa anche auto…)con il Metropolis si sono mosse in questo senso e adesso arriva questo disegno marchiato SYM. L’oggetto non ha un nome, ma l’intento del costruttore taiwanese appare piuttosto chiaro: costruire un mezzo che partendo dall’idea dell’MP3 offra però più protezione, soprattuto dagli urti, visto che il tetto non c’è, ma da quel che si intuisce il SYM sarebbe dotato di una specie di cellula di sicurezza.Un ibrido in tutti i sensi, non tanto nella motorizzazione ma nel concetto costruttivo, visto che al posteriore (dal quel che si vede nel disegno) spunta un motore da scooter, e all’anteriore ci sono due ruote e il SYM in teoria dovrebbe basculare come l’MP3. I sedili sono da auto ma sono messi in tandem, ci sarà un volante o un manubrio? Mah… se l’idea avrà un seguito lo sapremo presto, tanto da quel che stiamo vedendo la strada ormai sembra essere segnata. O no?

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW