Moto Guzzi V94, la classic che vorremmo

Motore da 940 cc della Bellagio e sovrastrutture della V7. Così ci piacerebbe che fosse la "grossa" classica di Mandello.

Una nuova Moto Guzzi di stampo classico con motore da 940 cc, sorella maggiore della V7? Potrebbe anche essere, perché no?. Soprattutto se rivisitata in questa chiave stilistica come nello sketch firmato da Luca Bar (www.bar-design.net).Più che un semplice esercizio stilistico, Bar ha dato corpo a un’idea precisa, che a Mandello del Lario zitti zitti potrebbero avere già maturato. Ovvero: allargare la gamma delle loro classiche, lasciando alla valida V7 (completamente rinnovata quest’anno) il compito di entry level e offrendo qualcosa in più a chi la V7 ce l’ha già e vuole crescere nella continuità. Questa scelta potrebbe andare incontro a chi cerca di una moto “bella”, dall’estetica classica e personale, ma dai ridotti costi d’esercizio.Dunque, ecco l’idea: prendiamo la base tecnica della Bellagio, la “power cruiser” da 940 cc (ruote, sospensione monobraccio, freni e altre sovrastrutture), e vestiamola con un look classico. Luca Bar ha utilizzato le sovrastrutture della V7 dando vita a questo modello che, sulle fiancatine, si fregia della nuova sigla V94 Classic.In assoluto spicca per la linea più snella dell’attuale V7, anche grazie al monoammortizzatore che valorizza la linea del posteriore. Inoltre monobraccio, cerchi e freni offrono un colpo d’occhio senz’altro più appagante rispetto a quello offerto dalla V7. Perché questo motore e non un 1200? Perché la Bellagio è già di per sè più una stradale che una cruiser, e perchè il 940 utilizzato finora solo su questa moto non è nè grande ne piccolo, nè troppo pesante nè troppo leggero, offre 75 cv che sono la potenza giusta per una moto del genere. E una moto così potrebbe avere anche un prezzo interessante, diciamo attorno ai 10.000 euro? (la Bellagio costa 11090 €). La ricetta, inutile dirlo, ci piace un sacco.E se il 2012 si annuncia l’anno della verità per la casa di Mandello del Lario (come del resto ha anticipato il nostro Cordara nel suo “punto di corda” del 4 febbraio), una nuova classica da realizzare con pezzi già disponibili in casa, potrebbe essere l’arma giusta. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Una Dakar 2026 storica per Kove
    by Redazione Dirt on 22 Gennaio 2026 at 15:28

    Il Marchio cinese ottiene i propri migliori risultati nel Rally Raid grazie ai continui sviluppi della 450RALLY EX. L'articolo Una Dakar 2026 storica per Kove proviene da Get Dirt.

  • Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato
    by Redazione Dirt on 21 Gennaio 2026 at 17:10

    Non riuscite a rinunciare alla moto neanche nelle condizioni più bagnate? Alpinestars ha lo stivale che fa per voi! L'articolo Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati
    by Riccardo Orsini on 21 Gennaio 2026 at 12:33

    Gli sforzi di un inverno vanificati in due fine settimana per il Beta Liqui Moly Supercross Factory Team. L'articolo Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati proviene da Get Dirt.

  • KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire
    by Andrea Cordara on 20 Gennaio 2026 at 09:52

    Un mese per i finanziamenti, due mesi per le promozioni: ecco tutte le offerte offroad per KTM, Husqvarna e GASGAS L'articolo KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Andrea Cordara on 18 Gennaio 2026 at 21:34

    AMA Supercross 2026, seconda tappa, Snapdragon Stadium di San Diego. Questa seconda tappa ci aiuta a stabilire quelle che probabilmente saranno le gerarchie per il resto della stagione, quantomeno per la classe regina e la East Coast della 250. Questa tappa ci ha parlato di un Eli Tomac estremamente in forma, di un Hunter Lawrence L'articolo AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Rally di Lombardia, debutta il primo adventouring benefico italiano
Discover E-Dry by Eleveit, protezione evoluta per ogni condizione
Svelato il prezzo CFMOTO 1000MT-X: si parte da 9.990 euro!