fbpx

Dainese Smart Jacket, l’airbag della MotoGP in un gilet per tutti i giorni

Non ha bisogno di connessione con la moto, è traspirante e si può indossare sopra al proprio outfit.

Ventilato per le giornate più calde, impermeabile all’acqua, una volta arrivati a destinazione può essere ripiegato e riposto nel bauletto, nello zaino o nelle borse. Certo, l’aspetto più eclatante della Dainese Smart Jacket sta nella tecnologia D-Air, la stessa della MotoGP, che protegge la schiena e le parti vitali. Però è il fatto di aver reso fruibile tutti i giorni un dispositivo tanto importante per la sicurezza a fare la differenza. Il tutto, a soli 600 euro (599,95 per la precisione): una cifra non piccolissima in senso assoluto, ma davvero simbolica rispetto a quello che potrebbe significare… Smart Jacket basta indossarla ed è già operativa, per 26 ore prima che sia necessaria una ricarica.Dainese Smart Jacket

Più sicurezza, ogni giorno

Dainese Smart JacketSono ancora tanti, troppi, infatti, i motociclisti che per viaggiare più comodi trascurano l’abbigliamento protettivo, specialmente in estate. Senza contare che quando si arriva in ufficio o all’aperitivo non si sa dove lasciare il paraschiena. Errori che nessuno dovrebbe commettere, considerando qual è la posta in gioco, ma che appunto in troppi fanno. Eliminare le scomodità come Dainese Smart Jacket allarga in misura significativa la potenziale platea di motociclisti che circola “come si deve”.

Massima protezione, in tempo zero

Dainese Smart JacketPiù nel dettaglio, all’interno della Smart Jacket c’è l’ultima evoluzione della tecnologia D-air®, la stessa utilizzata dai piloti della MotoGP™. Alla base di tutto, un complesso algoritmo capace di riconoscere le situazioni di pericolo (basandosi sui segnali provenienti da 7 sensori, fra cui l’accelerometro e il giroscopio interni, elaborati 1.000 volte al secondo), attivando immediatamente l’innesco dell’airbag. E nel malaugurato caso in cui ciò dovesse succedere, è sufficiente portare la Smart Jacket a un rivenditore autorizzato e far sostituire lo Shield interno, senza interventi complicati né lunghi tempi di attesa.

Contro ogni tipo di caduta

Dainese Smart JacketLo spettro di situazioni coperte dalla tecnologia D-Air va dalla classica scivolata al disarcionamento, passando per l’impatto con un oggetto o altro veicolo e il tamponamento. Per la prima volta su un sistema airbag per la moto, inoltre, si è protetti anche nell’evenienza di un impatto a veicolo fermo, tipico della fermata agli incroci.

Shield, la forza dell’aria

Dainese Smart JacketDetto dell’algoritmo, a rendere unica a Smart Jacket di Dainese è il sacco, lo Shield, dotato di una struttura interna capace di garantire un gonfiaggio omogeneo su tutta la superfice. Non solo, Shield è resistente all’abrasione (non si sgonfia nel caso di una scivolata) e il suo Dainese D-air® è l’unica protezione airbag da moto certificata senza l’utilizzo di protettori rigidi su torace (EN 1621-4 Lev. 2) e schiena (EN 1621-4 CB Lev. 1).

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva