fbpx

Kawasaki Z650 Rinnovata ma senza esagerare

L’aggiornamento è leggero e interviene nelle poche aree in cui la giapponese necessitava di ottimizzazioni

Rispettare la normativa anti inquinamento Euro 4 senza intaccare la potenza del modello precedente (68 cv, ma c’è anche la versione da 35 kW) e, anzi, migliorandone l’erogazione ai medi regimi (64 Nm di coppia a 6.700 giri). Con questi obiettivi ben fissati sulla “lavagnetta” i motoristi Kawasaki si sono messi al lavoro sul bicilindrico parallelo della Z650. Non solo motore, comunque: la Z650 migliora anche dal punto di vista del comfort e della dotazione.

Aspirazione e scarico

Le modifiche si sono concentrate dunque sull’airbox e sui condotti di aspirazione per mantenete inalterata la quantità di cv e per migliorare la risposta ai regimi intermedi. Per ridurre le emissioni, invece, il catalizzatore è di dimensioni più ampie, mentre il silenziatore, rivisto, contiene la rumorosità. Tutto ciò ha portato i tecnici a ridisegnare la lunghezza dei collettori di scarico (ora più corti) e la loro forma, al fine di ottenere la risposta desiderata da parte del bicilindrico.

Più comodo anche il passeggero

La Z650 che si svela a EICMA 2019 è nuova anche nella sella per il passeggero: più spessa di 5 mm al centro e di 10 mm ai lati, è anche più larga. Dal punto di vista estetico, il cupolino più compatto e le protezioni più muscolose del radiatore sono state concepite per enfatizzare l’aggressività della moto. Come la moda del momento ormai “impone”, sulle auto così come sulle moto, il faro anteriore è a led, al pari delle luci diurne.

Nuova strumentazione a colori

A proposito di tecnologia, la strumentazione è completamente nuova: ora è racchiusa in un display TFT a colori da 4,3”, il cui fondo può virare dal bianco al nero, a scelta di chi guida. Completa il quadro la connettività con lo smartphone. Mediante l’app Rideology, varie funzionalità sono accessibili e gestibili dal telefono. Fra queste, le notifiche di chiamata e messaggistica, le impostazioni della strumentazione (ora e unità di misura), informazioni di viaggio e tanto altro.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW