fbpx

BMW Motorrad Concept Link

Nel corso degli ultimi anni BMW Motorrad ha sempre sfruttato la prestigiosa passerella del Concorso di Eleganza di Villa d’Este per presentare interessanti concept a due ruote. L’edizione 2017 non ha rappresentato un’eccezione alla regola e ha tenuto a battesimo il prototipo Concept Link, che mostra come potrebbe essere lo scooter di dopodomani secondo la Casa bavarese.

Da un punto di vista tecnico i due aggettivi che descrivono meglio il BMW Motorrad Concept Link sono “elettrico” e “connesso”. Sotto il profilo stilistico, invece, le scelte fatte dal team di Edgar Heinrich, responsabile del design di Monaco, vanno nella direzione di un minimalismo hi-tech. Il look è dunque acqua e sapone, con tratti capaci di mettere in risalto i principali componenti meccanici.

La sagoma del BMW Motorrad Concept Link è da bassethound, lungo, basso e corpulento. Entrando nel dettaglio, colpisce il taglio geometrico della carrozzeria, che alterna il grigio Liquid Metal Titanium al nero semi opaco. Le sovrastrutture lasciano in bella mostra i cavi arancioni che collegano le batterie sistemate sotto la pedana al motore elettrico, calettato sulla ruota posteriore e accoppiato a un cambio dotato anche di retromarcia. Tra gli altri segni particolari si possono annotare i gruppi ottici a LED, le ruote lenticolari e la sella. Quest’ultima è sospesa, può avanzare per adattare meglio il posto di guida ai piloti di altezza diversa e può essere configurata a piacimento in più modi, con due posti, uno solo o… a una piazza e mezzo. Sotto di essa si cela un ampio vano portaoggetti cui è possibile accedere anche attraverso uno sportello scorrevole. La sua apertura può essere comandata – udite! udite! – anche facendo scivolare le dita sulla manica della giacca impermeabile pensata per vestire il pilota del BMW Motorrad Concept Link, con un effetto speciale degno di un film di fantascienza.

Touch sono anche i pulsanti configurabili sui blocchetti elettrici e lo schermo digitale che rimpiazza la classica strumentazione. Quest’ultimo fa gioco di squadra con un head up display che fa vedere le principali informazioni di viaggio sul parabrezza. L’elettronica di bordo è pensata per dialogare con lo smartphone e i vari device del pilota, per consentire allo scooter di giocare un nuovo ruolo a supporto della mobilità quotidiana, mezzo di trasporto, certo, ma al tempo stesso anche di comunicazione.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva