fbpx

Byton Concept, la crossover cinese a guida autonoma

Arriva dal CES di Las Vegas la nuova Byton Concept, una crossover cinese a guida autonoma. Per vederla in strada bisognerà aspettare ancora un po’…

HI-TECHC’è gran fermento in Cina: al CES di Las Vegas, una delle fiere di tecnologia più importanti al mondo, è stata presentata la prima auto cinese a guida autonoma, livello 3 (Qui parliamo di guida autonoma e dei diversi livelli di automazione). Si chiama Byton Concept ed è una crossover elettrica che punta tutto sull’altissimo livello tecnologico: al posto degli specchietti e delle maniglie ci sono piccole telecamere, tanto per dirne una (quelle al posto delle maniglie hanno il riconoscimento facciale per sbloccare la serratura). Sarà commercializzata a partire dal 2019 ed è figlia di una startup cinese dalle spalle forti (si parla di diverse centinaia di milioni di dollari di capitale) con sede a Nanjing.TUTTI CONNESSILunga 4,85 metri, la Byton Concept può sembrare una classica crossover ma la tecnologia che utilizza è unica. Tutto si basa sulla connettività: ha un ripetitore internet 5G integrato per ricevere informazioni da parcheggi, caselli o sensori di vario tipo dislocati nell’ambiente esterno, per muoversi in autonomia (quando sarà disponibile la tecnologia). Altri segnali arrivano da sensori a ultrasuoni, radar e laser: frenata, accelerazione e sterzata sono gestiti dall’auto stessa con interventi minimi del pilota.COMANDO SFIORANDORicordate il film Minority Report? All’interno della Byton Concept l’ambiente non è molto diverso: dove normalmente c’è il cruscotto, trova posto uno schermo a sfioramento da 49 pollici (quasi 125 cm!) abbinato ad altri display secondari (uno anche sullo sterzo) che all’occorrenza si collegano a smartphone o tablet. Un abitacolo pensato per l’interazione uomo-auto attraverso gesti e comandi vocali. Tra le tante funzioni disponibili, la Byton Concept è in grado di monitorare i dati di frequenza e pressione cardiaca delle persone a bordo, memorizzarli in una piattaforma cloud proprietaria (chiamata Byton Life) e utilizzarli per personalizzare la cosiddetta esperienza utente (e riproporla eventualmente anche su una Byton a noleggio).DIAMO I DATIParlare di scheda tecnica suona quasi arcaico a questo punto, ma tant’è: la Byton Concept sfrutta un motore elettrico da 272 cv abbinato a una batteria da 71 kWh che promette 402 km di autonomia totale (grazie a un sistema di carica rapida, in 20 minuti si hanno a disposizione 241 km). Più avanti sarà disponibile una versione più potente (oltre 470 cv) e capace di percorrere oltre 500 km. Gli interni previsti sono pregiati: il pavimento è in legno e i sedili anteriori possono ruotare all’interno, come in un salotto. Notevoli anche i fari anteriori, delle strisce di LED che possono personalizzare il fascio luminoso.

 

Articoli correlati
Hyundai Inster, l'elettrica piccola fuori e grande dentro
Prova Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI - Ma davvero vi serve un SUV?
Guida Michelin Italia, a Modena la presentazione dell'edizione n.70