Il sistema mild hybrid si sta diffondendo a macchia d’olio nel mondo dell’auto, e in modo democratico: dalle piccole alle berline, molte sfruttano “l’aiutino” dell’elettrico. Che non è invasivo, anzi. Accanto al normale cuore a combustione interna c’è un alternatore/generatore che immagazzina la corrente generata in frenata, aumenta il tempo di “lavoro” dello start&stop e aiuta il motore termico in accelerazione. Nel caso della Audi A4 2019 poi, il sistema mild hybrid a 12 Volt la classifica, di fatto, tra le ibride, con tutte le agevolazioni del caso.Mezzo ibrido per consumare meno, ma non soloIl model year 2019 della Audi A4 (sia berlina sia Avant) conquista infatti il 2 litri turbo benzina, denominato 45 TFSI, da 245 cv e 370 Nm, abbinato all’alternatore/generatore del sistema mild hybrid azionato a cinghia, che aggiunge la funzione di riaccensione del motore a combustione interna in fase di “veleggio”. Il tutto, volendo, anche con il plus della trazione integrale quattro, che invia coppia alle ruote posteriori solo quando serve. E con il cambio a doppia frizione S-tronic. Per consumi nell’ordine dei 6,3-6,4 litri/100 km (secondo il vecchio ciclo NEDC), filtro antiparticolato incluso.Novità nelle dotazioniDa fuori, la Audi A4 2019 (sia berlina sia Avant, naturalmente) guadagna luci posteriori e anteriori a LED con abbaglianti adattivi. Novità anche per il pacchetto Business, ancora più ricco. La tecnologia mild hybrid a 12 volt rimane comunque disponibile anche sulle Audi A4 2019 benzina 35 e 40 TFSI, rispettivamente da 150 e 190 cv mentre la gamma dei TDI va da 122 a 218 cv. Prezzi a partire da 36.050 per A4 berlina e 37.650 per A4 Avant 2019.