fbpx

Cityscoot, il nuovo servizio di e-scooter sharing

Dopo il successo ottenuto a Nizza e a Parigi, Cityscoot arriva a Milano e lo fa in pompa magna: 500 scooter elettrici, tanto per cominciare. Ed è solo l’inizio

Secondo un recente studio dell’ONU, nel 2050 il 67% della popolazione vivrà nelle grandi città, contro l’attuale 55%. È un dato significativo e che impone interventi drastici nei centri urbani per migliorare l’efficienza, soprattutto quella dei trasporti. Una risposta a questa richiesta è arrivata in questi anni dalle società di noleggio: pagando cifre modeste si può utilizzare un mezzo (bici, scooter o auto) fino al punto di arrivo desiderato. Così, per chi vive in città oggi non è più necessario possedere un’auto. A dirlo sono i numeri: tra il 2013, anno del debutto del car sharing a Milano, e il 2014 sono sparite 15 mila auto di proprietà.Il noleggio può essere la soluzioneQuesta lunga introduzione per dire che sì, il noleggio a breve termine è un servizio funzionale, efficiente e molto apprezzato. Nelle grandi città oggi esistono molte proposte e da oggi, a Milano, c’è anche Cityscoot, società che permette di noleggiare scooter elettrici (ecco la nostra classifica). E fanno sul serio: per cominciare, 500 scooter sono già attivi e utilizzabili su tutta Milano (il perimetro limite è la circonvallazione esterna: si può uscire, ma è obbligatorio parcheggiare all’interno) e in primavera ne arriveranno altri 500. Sempre in primavera è previsto il debutto a Roma, con 500 scooter.Come, cosa, quantoCon Cityscoot, il cliente noleggia tramite App dedicata un Govecs S 1.5, minuto scooter elettrico a ruota bassa di origini tedesche con pedana (quasi) piatta e telo coprigambe compreso nel prezzo del noleggio. Ha una potenza di 3 kW e una velocità limitata a 45 km/h (è paragonabile ad un cinquantino). Per il casco, si può utilizzare il proprio oppure quello offerto da Cityscoot nel sottosella, un demi-jet di taglia media. Parliamo di prezzi: il servizio Cityscoot costa 29 cent./minuto, 22 cent./minuto in caso si acquisti il pacchetto da 100 minuti. Gli scooter sono naturalmente coperti da assicurazione, in questo caso Allianz, che ha deciso di sposare l’iniziativa e diventare partner dell’attività (obbligatorio essere maggiorenni). https://www.youtube.com/watch?v=7ak-SSz1–QMa perché?Il costo al minuto posiziona Cityscoot nei servizi di scooter-sharing di fascia alta. E non è un caso: l’idea è offrire al cliente un servizio premium, completo e impeccabile. Stando alle dichiarazioni, è impossibile imbattersi in uno scooter Cityscoot sporco o con poca batteria. In più, offrono un servizio assistenza attivo 24/7, oltre a offrire un sistema di avviso al cliente quando uno scooter nelle vicinanze si libera. Non è tutto: i clienti sono premiati con “punti fedeltà”, minuti gratis ogni tot minuti di noleggio, e ai nuovi clienti è offerto un corso di guida dello scooter, realizzato dai Motofalchi (il Motoclub della Polizia Locale di Milano). Se siete interessati, sul loro sito ufficiale l’App è già scaricabile.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW