I migliori scooter elettrici

Sono mezzi efficienti e funzionali, la miglior interpretazione della mobilità a zero emissioni. Abbiamo selezionato i migliori: eccoveli serviti

1 gennaio 2020 - 10:01

Se è vero che la trazione elettrica sta invadendo a macchia d’olio il mondo dell’auto, è altrettanto vero che è la mobilità prettamente urbana sarà quella che dai veicoli a batterie potrà trarre maggiore beneficio. Le innumerevoli analisi del traffico hanno ormai ampiamente dimostrato che chi si sposta all’interno delle metropoli raramente supera i 50 km al giorno, una percorrenza che oggi è ampiamente gestibile anche da uno scooter elettrico. Sufficientemente leggeri (almeno se si resta all’interno di una certa fascia di prestazioni) e scattanti, gli scooter elettrici attuali sono ormai mezzi maturi capaci di soddisfare le esigenze di spostamento urbano.  Per due motivi: primo perché gli attuali incentivi sugli scooter elettrici sono molto allettanti e secondo perché lo scooter è concepito (quasi) sempre come mezzo di spostamento: chi cerca uno scooter cerca efficienza, semplicità di utilizzo, zero pensieri.

AUTONOMIA? ORMAI SI SUPERANO AMPIAMENTE I 100 KM

Lo scooter elettrico risponde bene a queste esigenze: le batterie, in molti casi, sono estraibili, si ricaricano anche dalla presa domestica e risolvono alla radice il problema di avere un box dotato di presa elettrica. Le batterie le staccate e le ricaricate in casa. Inoltre i pacchi batteria di ultima generazione assicurano autonomie interessanti, nell’ordine dei 100 km, autonomia come abbiamo detto più che sufficiente per gestire gli spostamenti di una giornata.  A tutto questo si aggiunga che la manutenzione di uno scooter elettrico è ridotta al minimo (le componenti meccaniche stressate sono decisamente inferiori a quelle di uno scooter tradizionale) e lo spunto al semaforo è sorprendente, perché la trasmissione è diretta (non c’è il variatore) e la coppia massima è erogata da zero giri. Oltre ad essere decisamente più silenzioso rispetto al classico motore endotermico.

CRESCE L’OFFERTA

Questa lunga premessa  è utile per farvi capire che gli scooter elettrici sono senza dubbio un mercato con molto potenziale e i grafici lo confermano: le vendite aumentano senza sosta e l’offerta di scooter elettrici si sta ampliando ogni giorno di più. Così, abbiamo selezionato i migliori scooter elettrici attualmente in commercio e li abbiamo elencati in una delle nostre classifiche. Con la promessa di aggiornarla all’arrivo di ogni nuovo modello.

Askoll Dixy

BMW C Evolution

Etropolis SuperSoco CUX

ME 6.0

NIU NGT

Peugeot 2.0

Rieju Nuuk

Silence S01

Vespa Elettrica

Yadea CS1

Commenta per primo