I migliori scooter elettrici

Sono mezzi efficienti e funzionali, la miglior interpretazione della mobilità a zero emissioni. Abbiamo selezionato i migliori: eccoveli serviti

17 gennaio 2019 - 10:01

La propulsione elettrica sta invadendo a macchia d’olio il mondo della mobilità. Oggi, è possibile muoversi senza bruciare carburante (non direttamente, quantomeno) in diversi modi e con differenti mezzi. Uno di questi è lo scooter, con tutta probabilità la categoria meglio predisposta alla propulsione elettrica. Per due motivi: perché gli attuali incentivi sugli scooter elettrici sono molto allettanti e poi perché lo scooter è concepito (quasi) sempre come mezzo di spostamento: chi cerca uno scooter cerca efficienza, semplicità di utilizzo, zero pensieri.

Tanti buoni motivi

Lo scooter elettrico risponde bene a queste esigenze: le batterie, in molti casi, sono estraibili, si ricaricano anche dalla presa domestica e quelle più moderne assicurano autonomie interessanti, nell’ordine dei 100 km. Più che sufficiente per il casa-ufficio. Inoltre, la manutenzione di uno scooter elettrico è ridotta al minimo (le componenti meccaniche stressate sono decisamente inferiori a quelle di uno scooter tradizionale) e lo spunto al semaforo è sorprendente, perché la trasmissione è diretta (non c’è il variatore) e la coppia massima è erogata da 0 giri. Oltre ad essere decisamente più silenzioso rispetto al classico motore endotermico.

Un buon mercato

Questa lunga sviolinata per dire che gli scooter elettrici sono senza dubbio un mercato con molto potenziale e i grafici lo confermano: le vendite aumentano senza sosta e l’offerta di scooter elettrici si sta ampliando ogni giorno di più. Così, abbiamo selezionato i migliori scooter elettrici attualmente in commercio e li abbiamo elencati in una delle nostre classifiche, in rigoroso ordine alfabetico. Con la promessa di aggiornarla all’arrivo di ogni nuovo modello.

Askoll eS

BMW C Evolution

Etropolis SuperSoco CUX

NIU NGT

Peugeot 2.0

Rieju Nuuk

Vespa Elettrica

1 commento

Zig Zag Scooter Sharing A Milano ora ad impatto zero – NEWS.STARTONLINE
1:28, 1 giugno 2019

[…] del servizio Zig Zag Scooter Sharing, che invaderà la metropoli lombarda con una flotta di 350 scooter elettrici CUX. I mezzi si caratterizzano per il motore Bosch da 1.300 Watt, pacco batterie rimovibile al litio 60 […]