fbpx

Alpinestars SP-2 v3: sensibilità, grip e sicurezza

La sfida dei marchi produttori di guanti da moto è da sempre quella di realizzare un prodotto che oltre a proteggere le mani è in grado di offrire il massimo della sensibilità e del grip durante la guida

I guanti da moto hanno la funzione di proteggere le nostre mani durante la guida senza compromettere sensibilità e presa, offrendo sempre il giusto quantitativo di grip sui comandi. Parliamo quindi di un capo d’abbigliamento fondamentale e, in quanto tale, necessita di attenzione nel momento della scelta. Ogni tipologia di moto ha il guanto ideale, ma la distinzione principale viene fatta fra guanti da fuoristrada e guanti da strada. Gli ultimi sono molto protettivi, e proprio per questa caratteristica risulta più difficile renderli “leggeri” come i primi.

Uno dei marchi a cui i motociclisti sono più legati è sicuramente Alpinestars, marchio leader del settore, grazie anche all’esperienza maturata in MotoGP. L’ultimo modello a fare il suo ingresso in catalogo del marchio sono i guanti in pelle Alpinestars SP-2 v3.

Alpinestars SP-2 v3

Sicurezza

Gli Alpinestars SP-2 v3 sono realizzati in pelle primo fiore resistente alle abrasioni e, sempre per resistere alle temute abrasioni, troviamo rinforzi in camoscio sintetico e slider in TPU sui palmi e nelle zone di atterraggio in caso di caduta. I rinforzi flessibili sulle nocche e la pelle imbottita nella zona dei polsi chiudono il cerchio dedicato alla sicurezza, insieme all’imbottitura in schiuma EVA nelle zone più critiche.

Alpinestars SP-2 v3

Ergonomia e comfort

I guanti Alpinestars SP-2 v3 presentano una “pre-curvatura” nella zona delle dita per ridurre l’affaticamento della mani durante la guida. La banda laterale in pelle di capra sul palmo, insieme ai rinforzi – anch’essi in pelle di capra – nella zona delle dita contribuiscono ad aumentare sensibilità e vestibilità. Nella zona superiore del polso e delle dita sono presenti dei fori che garantiscono la ventilazione delle mani. Infine la punta dei pollici e degli indici di entrambi i guanti sono compatibili con il touchscreen dello smartphone e del GPS.

Alpinestars SP-2 v3

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte