fbpx

Mercato moto: impennata Ducati nel 2021, è record di vendite

Crescita a doppia cifra a livello globale. Con la Multistrada V4 a fare da apripista, Ducati raggiunge un nuovo traguardo.

Con il 2021 ormai alle spalle, Ducati ha fatto i conti: 59.447 moto vendute. Un anno magico secondo il CEO Ducati Claudio Domenicali e i dati lo confermano. Nonostante la crisi pandemica, la Casa di Borgo Panigale è riuscita a conquistare un altro campionato costruttori in MotoGP, a sviluppare il prototipo V21L che correrà nel campionato MotoE dal 2023 e a soddisfare la clientela – affezionata e di conquista – grazie alla rivoluzione messa in atto sulla gamma Ducati negli ultimi due anni. Nonostante i ritardi nelle consegne della best seller Multistrada V4, Ducati è riuscita a rinnovare importanti e storici modelli; la clientela ha apprezzato. Rispetto al 2020, Ducati cresce del 32% negli Stati Uniti, il primo mercato per la Casa, e del 23% in Italia con 8.707 moto vendute. A seguire Germania (6.107 unità), Cina (4.901), Francia (4.352) e Regno Unito (2.941).

Come affermato da Domenicali, “Le catene di fornitura hanno creato ritardi nelle consegne per i quali voglio scusarmi con tutti i Ducatisti. Nonostante tutte queste difficoltà, la voglia di fare bene che caratterizza le donne e gli uomini qui a Borgo Panigale e nelle nostre filiali nel mondo è stata tale che siamo riusciti a ottenere risultati record“.

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2021

 

I buoni propositi per il 2022: Ducati DesertX

Dopo il successo della Multistrada V4 – 9.957 moto consegnate, qui la prova video – Ducati ha in programma 9 nuovi modelli, già presentati al pubblico nel corso della Ducati World Première web series. Tra questi, la più attesa è sicuramente la DesertX. Come affermato da Francesco Milicia, VP Global Sales and After Sales Ducati: “Ora iniziamo il 2022 forti di una gamma ancora più completa, che sta già riscuotendo grande apprezzamento come dimostrato dal portfolio ordini più alto di sempre a inizio dell’anno“. Con un +24% rispetto al 2020 (+12% rispetto al 2019) di vendite complessive, Ducati è pronta ad affrontare il 2022 anche se le difficoltà logistiche e delle forniture potrebbero andare avanti ancora per diverso tempo.

Leggi anche le ultime news Ducati

Ducati DesertX

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva