fbpx

Audi 20quattro ore dei Laghi: a Cortina il primo rally italiano full-electric

24 ore, 900 chilometri, 7 passi alpini e oltre 10mila curve. Sono questi i numeri della prima edizione dell’e-Rally 20quattro ore dei Laghi, ideato e sviluppato da Audi Italia e dedicato alle vetture elettriche

Il 9 al 10 febbraio è andato in scena a Cortina il 1° e-Rally Audi 20quattro ore dei Laghi. L’evento, organizzato da Audi Italia è l’unica competizione rally nel nostro Paese che si svolge con vetture full electric: alla gara hanno preso parte le Audi Q4 e-tron e Audi RS e-tron GT.

Audi 20quattro ore dei LaghiLa Audi 20quattro ore dei Laghi è conforme ai regolamenti F.I.A. e ACISPORT e si è svolta sotto il controllo regolamentare dell’Automobile Club d’Italia, con la presenza di un Giudice Unico Delegato ACISPORT che ha redatto la classifica finale. Alle prove hanno preso parte 24 equipaggi che si sono alternati alla guida delle auto. Nessun problema tecnico per le 12 vetture in gara che hanno percorso complessivamente 5.400 chilometri su laghi e strade alpine. Unico contrattempo nelle 24 ore di gara, tre dadi ruota danneggiati da un avvitatore difettoso.

Audi 20quattro ore dei LaghiL’evento ha visto il coinvolgimento di Enel X, con cui il Gruppo Volkswagen ha una joint venture sul territorio nazionale finalizzata a realizzare e gestire entro il 2025 oltre 3.000 punti di ricarica ad alta potenza (sino a 350 kW) in circa 700 località. Altro partner dell’evento Herno, azienda italiana specializzata in capi di abbigliamento outerwear d’alta gamma che già da diversi anni ha intrapreso un percorso di sostenibilità ambientale.

Neve, ghiaccio e asfalto: un mix perfetto per la trazione integrale quattro

Partendo da Cortina, località partner Audi, le auto elettriche hanno affrontato 900 km di gara su asfalto, ghiaccio e neve, suddivisi 8 tappe alpine.

Audi 20quattro ore dei LaghiL’itineraio dell’Audi 20quattro ore dei Laghi ha toccato alcuni dei luoghi più belli delle Dolomiti, tra cui i passi Falzarego, Pordoi, Tre Croci, Cimabanche, Fedaia e Giau. Ciascun partecipante alla competizione ha potuto mettersi alla prova nelle tappe assegnate al fianco a di un copilota professionista. Tra di essi grandi nomi della storia delle competizioni sportive, fra cui Fabrizia Pons, unica donna ad aver conquistato punti sia come pilota sia come navigatrice in gare del Campionato del Mondo Rally, Dario Cerrato, 5 volte Campione Italiano Rally, l’ex pilota di Formula 1 Giorgio Francia, il campione di Rally Piero Liatti, con 140 gare e 25 vittorie assolute all’attivo, il campione del mondo di kart Andrea Gilardi. Gli equipaggi si sono alternati i al volante di Audi Q4 e-tron e Audi RS e-tron GT, il percorso è stato coperto rispettando velocità e tempi di percorrenza, con controlli orari e timbrature.

Audi 20quattro ore dei Laghi
Nelle prove speciali sulle superfici ghiacciate dei laghi di Fedaia, Issengo e Pianozes non sono mancati momenti spettacolari, in cui gli equipaggi si sono sfidati alla ricerca del miglior tempo. Durante il difficile percorso dell’Audi 20quattro ore dei Laghi è salita in cattedra la trazione integrale quattro in versione elettrica, minimo comune denominatore di Audi Q4 50 e-tron quattro e Audi RS e-tron GT. Una soluzione tecnica sino a cinque volte più rapida di un sistema tradizionale nel ripartire la coppia tra gli assali. Particolarmente difficili si sono dimostrati tratti con fondo irregolare e parzialmente innevato in prossimità del Passo Pordoi, dove le sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera e il differenziale a bloccaggio elettronico del posteriore hanno consentito, nonostante le difficili condizioni, alla Audi RS e-tron GT di scaricare a terra i 646 CV erogati dai due motori elettrici.

Recupero dell’energia e ricarica ultra-veloce: energia OK

Lungo le impegnative pendenze (sino al 16%) di Passo Giau, il sistema di recupero, la frenata elettroidraulica e la pompa di calore hanno favorito la gestione dell’energia. L’efficienza del sistema di carica in corrente continua ha fatto il resto, limitando i tempi di ricarica. Nel caso di Audi Q4 e-tron è stata sfruttata un sistema con potenza sino a 125 kW, l’Audi RS e-tron GT ha potuto utilizzare sino a 270 kW, così da ottenere 100 km d’autonomia in soli 5 minuti.

 

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande