fbpx

Ford Ranger Raptor: fuori i muscoli!

Il Raptor è la versione top della gamma Ranger di Ford. Potenza e muscoli non gli mancano, grazie al V6 biturbo EcoBoost da circa 290 cavalli. La nuova versione 2022 arriverà in Europa dopo l'estate, nell’ultimo trimestre dell’anno

FORD RANGER RAPTOR 2022Forse è un po’ troppo Made in USA, di certo non il mezzo giusto per affrontare il centro delle città nel nostro Paese e nemmeno le stradine strette di montagna, ma il Ford Ranger Raptor ci piace. Sarà per i muscoli ben in vista, con i passaruote allargati e i cerchi da 17”, per i grossi pneumatici off-road e il suo aspetto grintoso che non passa inosservato e che accende la voglia d’avventura. Davanti spicca la grande griglia di colore nero con la scritta Ford in evidenza, racchiusa tra i fari LED con disegno a C.

Il Raptor non è certo una scoperta, nel 2019 abbiamo già avuto modo di saggiare le qualità della precedente versione. Qui trovate le nostre impressioni

290 cavalli, ce n’è abbastanza per divertirsi

Sotto il cofano batte un motore sei cilindri a “V” benzina biturbo da 3.0 litri con potenza di 288 cavalli e 491 Nm di coppia. Valori più che sufficienti per rendere divertente la guida. Il cambio automatico è a 10 rapporti ed è abbinato alla trazione integrale permanente. FORD RANGER RAPTOR 2022L’elettronica tiene a bada la potenza del motore e consente di affrontare ogni terreno, grazie a sette programmi di guida selezionabili: tre dedicati alla guida su strada (Normal, Sport e Slippery), quattro per l’off-road (Rock Crawl, Sand, Mud/Ruts e Baja). Le regolazioni intervengono su motore, sterzo, trasmissione, ABS, controllo di stabilità, valvola di scarico e risposta dell’acceleratore. Cure speciali anche per il telaio, con un assetto specifico che vede l’innesto di bracci di alluminio e ammortizzatori marchiati Fox. Il tutto studiato e messo a punto dai tecnici di Ford Performance per rendere il Raptor ancora più agile e divertente. Attenzioni speciali per il sottoscocca, irrobustito grazie all’inserimento di protezioni dedicate.

Allestimento ricco anche dentro

Nell’abitacolo del Raptor spiccano i sedili sportivi con design avvolgente in stile aeronautico. Il volante sportivo è rivestito di pelle e la strumentazione è digitale, abbinata al display touch screen centrale da 12 pollici, che controlla il sistema di infotainment Sync 4 di Ford. FORD RANGER RAPTOR 2022La compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless è di serie e per sentire come si deve la musica c’è un sistema audio marchiato Bang&Olufsen con 10 altoparlanti. Il nuovo Ford Ranger Raptor arriverà in Europa nel terzo trimestre di quest’anno, nella versione benzina. Ford in realtà ha deciso di non abbandonare nemmeno il diesel e così in alcuni mercati il Raptor sarà disponibile anche con il motore 2.0 EcoBlue bi-turbo, ma solo a partire dal 2023.FORD RANGER RAPTOR 2022

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande