fbpx

CUPRA Formentor VZ5, 390 CV sulla neve del Circolo Polare Artico. A tutto drift

Potenza, design sportivo e modalità di guida drift: con la VZ5 il divertimento sembra essere garantito.

Voglia di traversi sull’ultima neve prima che la primavera irrompa? Se la risposta è sì, la vostra auto potrebbe essere l’emozionante CUPRA Formentor VZ5. Del marchio spagnolo di vetture sportive questo SUV coupé è sicuramente uno dei pezzi più pregiati in gamma, in particolare in questa versione senza compromessi: per design, dotazione elettronica, finiture e soprattutto meccanica, non c’è molto di più da chiedere.

Veloce di nome e di fatto

VZ significa Veloz, ossia veloce in lingua spagnolo. Il numero 5 richiama il numero di cilindri dell’unità motrice, turbocompressa e disposta trasversalmente nel vano motore. Con i suoi 390 CV per 2,5 litri di cubatura, la VZ5 promette una dinamica di guida decisamente brillante, grazie anche alla trazione integrale e alla ripartizione della coppia non soltanto sui due assi ma su ciascuna delle ruote posteriori, per un indimenticabile effetto drift. Prodotta in sole 7.000 unità, quest’auto rappresenta un punto di arrivo nello sviluppo della Formentor.

Cinque cilindri da 390 CV

Torniamo per un attimo al motore: il cinque cilindri in linea turbocompresso con iniezione diretta di benzina a 250 bar di pressione raggiunge la potenza massima di 390 CV (287 kW) tra 5700 e 7000 giri/min, con la coppia massima di 480 Nm da 2250 giri. Il blocco motore è in alluminio e la sequenza di accensione dei cilindri peculiare (1-2-4-5-3), con il risultato di ottenere un suono allo scarico molto personale e grintoso, per merito anche del doppio terminale. Il cambio è a doppia frizione DSG a 7 rapporti e contribuisce al passaggio da 0 a 100 km/h in 4″2, con velocità massima limitata a 250 km/h. Non manca un utile indicatore luminoso di cambiata, perfetto per aiutare il pilota quando il cambio è in modalità manuale: la luce rossa è un segno inequivocabile, è il momento di passare al rapporto superiore!

La sequenza di accensione dei cilindri genera
un suono molto sportivo e grintoso

Un’alternativa: Audi RS Q3 Sportback

In base alla modalità di guida scelta (Comfort, Sport, CUPRA, Drift, Individual, Offroad) l’auto offre una specifica configurazione, che prevede l’immediato adattamento della risposta dell’acceleratore e del cambio, dello sterzo, delle sospensioni e del ripartitore di coppia, senza dimentica l’ESC e persino la luce ambiente. Ottimizzato per questa versione anche il sistema di controllo dell’assetto di CUPRA Formentor, vista la maggior potenza disponibile.

Confermato lo schema telaistico, con il posteriore multilink e le sospensioni MacPherson davanti. La VZ5, però, è ben 10 mm più bassa della Formentor VZ da 310 CV, in modo da offrire una guida ancora più sportiva. La regolazione adattiva dell’assetto (DCC) dispone addirittura di 15 livelli per gli ammortizzatori, così da disporre dell’assetto ideale in ogni situazione. La trazione integrale 4Drive aggiunge su questa versione la tecnologia Torque Splitter (ripartizione dinamica della coppia), localizzata al retrotreno e caratterizzata dal controllo elettroidraulico con due frizioni indipendenti. In tal modo la coppia è gestita su ciascuna ruota posteriore, con la possibilità di spostarla all’esterno per ottenere derapate senza fine. Nella modalità Drift l’ESC è disattivato e la tecnologia Torque Splitter indirizza tutta la coppia sulla ruota posteriore.

Il design conferma gli stilemi delle altre versioni ma aggiunge alcuni dettagli che sottolineano potenza e sportività della versione VZ5. Ad esempio le prese d’aria anteriori conferiscono una specifica nota aggressiva, al pari dello splitter laterale anteriore in fibra di carbonio. Non potevano mancare i passaruota maggiorati che ospitano i cerchi da 20″ esclusivi per questa versione. Cattivissimo il diffusore posteriore, anch’esso in fibra di carbonio, mentre a completare il pacchetto contribuiscono quattro terminali di scarico e lo specifico logo VZ5. I colori? Nero Midnight, grigio Magnetico opaco e Petrol Blue opaco.

Per chi vuole essere ancora più esclusivo c’è una
specifica combinazione di colore esterno e abitacolo

Per chi non si accontentasse di portare a casa uno dei 7.000 pezzi prodotti della VZ5, CUPRA ha creato una ulteriore esclusiva: saranno, infatti, solo 999 le unità con colorazione esterna Taiga Grey abbinata a interni con grafiche Dinamica Black e sedili in pelle nappa marrone con cuciture color rame. Arriverà nella seconda metà del 2022, ritardi nelle consegne permettendo.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande