Per chi sta pensando di acquistare un casco touring, senza dover necessariamente rinunciare al look sportivo e al comfort, segnaliamo il nuovo integrale Scorpion EXO 491. Fa il suo ingresso tra i modelli Scorpion GT con aggiornamenti rispetto al modello precedente (EXO 490) e con diverse colorazioni disponibili, tra le quali la più ambita sarà sicuramente la “Fabio Replica”, dove Fabio, ovviamente, è il campione del mondo MotoGP Quartararo.
Comfort e aerazione
Chi ama viaggiare e percorrere lunghe distanze sa quanto sia importante indossare un casco comodo e dotato di una efficace aerazione. Per lo Scorpion EXO 491 è stato utilizzato il Kwikwick-C, un tessuto che secondo il costruttore permette al pilota di mantenere il volto asciutto e fresco. Il casco è dotato di cuscini interni in schiuma a tripla densità e cuscinetti KwikFit, che garantiscono di mettere e togliere con facilità gli occhiali. Completa il pacchetto dedicato al comfort il deflettore nasale, che aiuta a ridurre l’appannamento della visiera, soprattutto nei mesi più freddi.
A proposito di aerazione, il flusso d’aria all’interno dell’EXO 491 è favorito dalle prese dedicate anteriori e dagli estrattori posteriori, che evacuano l’aria calda presente all’interno del casco.
Leggi anche: Sotto la lente Scorpion EXO-520 air
Visiera regolabile
Nelle giornate di sole potrete sfruttare la visiera solare retrattile antifog “Speedview” di cui è dotato l’EXO 491, altrimenti, se preferite per il look più aggressivo la visiera oscurata, potrete contare sul sistema di rimozione Ellip-Tec, che non richiede l’utilizzo di utensili. Tre le regolazioni della visiera: aperta, chiusa e lievemente aperta, quest’ultima posizione ideata per permettere il passaggio dell’aria senza infastidire gli occhi.
EXO 491: sicurezza, design e prezzi
La calotta dello Scorpion EXO 491 è costruita con materiali policarbonati, che insieme alla calotta interna in EPS a doppia intensità hanno permesso al casco di superare i test di omologazione ECE22-06 (dei quali vi abbiamo parlato nella presentazione dell’Arai RX-7V EVO). Tre le misure proposte per la calotta: 2XS-S, M-L e 3XL. Le taglie disponibili per l’EXO 491 sono otto e spaziano dalla XXS alla 3XL. Capitolo design: per questo casco Scorpion ha pensato a diverse grafiche, dalla “Solid”, la più neutrale, con colori come il nero e l’antracite al prezzo di 139,90 euro, alla “Graphic” e “Premium Graphic”, con un design più ricercato e prezzi più elevati, rispettivamente 159,90 euro e 164,90 euro. Chiude il listino dell’EXO 491, il più costoso, il casco replica di Fabio “El Diablo” Quartararo, al prezzo di 179,90 euro.