Dici ritorno al futuro e in un attimo ti ritrovi negli anni’80 a bordo della DeLorean DMC-12, e viceversa. Un vero e proprio salto nel tempo, come nella trilogia di film che l’ha resa celebre, ideata da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd. L’auto era stata scelta proprio per il suo design futuristico, firmato dalla Italdesign di Giorgetto Giugiaro, con le porte ad ali di gabbiano e la carrozzeria in acciaio inossidabile non verniciato. Perfetta per il ruolo di macchina del tempo.
La DeLorean ora è pronta a tornare, tutta nuova e spinta da un propulsore completamente elettrico. DeLorean Motor Company ha infatti annunciato che la concept car sarà presentata in anteprima giovedì 18 agosto (tre giorni prima del previsto), al prestigioso Awards Ramp al Concours d’Elegance di Pebble Beach.
Nuova DeLorean EVolved: 1300 CV e 1000 km di autonomia
In attesa della presentazione ufficiale è stata resa pubblica un’immagine della DeLorean EVolved, così si chiama il nuovo modello. L’immagine pubblicata sui social lascia intravvedere parte della coda, troppo poco per farsi un’idea.
Ci si aspetta ovviamente la presenza delle porte ad ali di gabbiano. Nel progetto è coinvolta ancora una volta Italdesign insieme a Williams Advanced Engineering, azienda specializzata nello sviluppo di piattaforme per veicoli elettrici e che, ad esempio, sta collaborando con Triumph nel progetto della moto elettrica TE-1.
Leggi anche:“TE-1, la moto elettrica di Triumph è pronta al collaudo”
La DeLorean EVolved dovrebbe utilizzare la piattaforma modulare EVX di Williams Advanced Engineering. I numeri sono stratosferici, si parla di una potenza massima di 1360 CV e un’autonomia di 1000 km. L’auto verrà costruita da DeLorean Motor Company, azienda appartenente all’ingegnere Stephen Wynne che nel 1995 ha acquisito i diritti del marchio DeLorean. Non sarà una produzione in grandi numeri, il prezzo della DeLorean EVolved si annuncia salato.