fbpx

Scorpion Exo HX1 Carbon SE, tecnologia e stile

Il nuovo casco “neo-retro” unisce stile, materiali altamente tecnologici e diverse soluzioni interessanti per il comfort di ogni giorno

Lo stile è di quelli che si fanno notare al primo sguardo, soprattutto se si opta per la variante Black Gold Carbon, quindi con visiera e alcuni dettagli estetici in coloro oro. Andiamo con ordine e iniziamo a “inquadrare” questo nuovo casco, lo Scorpion Exo HX1 Carbon SE: il look – e il target – è quello più classico da streetfighter. Dal punto di vista dei materiali, come suggerisce il nome, la calotta è realizzata in fibra Ultra-TCT™ Carbon: massima protezione e leggerezza. Quanto ai cuscini interni, rivestiti con  tessuto ipoallergenico e traspirante Kwikwick3®, sono removibili e lavabili; gli stessi consentono di mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più usati.

Sistema di apertura visiera brevettato

Numerosi i sistemi per migliorare e/o facilitare la vita di ogni giorno in moto. Il sistema di apertura della visiera, brevettato, è di tipo magnetico e, secondo Scorpion, questa tecnologia offre un’elevata silenziosità di azionamento ed è capace di mantenere sostanzialmente inalterata la linea aerodinamica della calotta anche quando la visiera è aperta. Non mancano la visiera solare interna retrattile, che grazie al design specifico non arriva mai a toccare il volto e/o il profilo del naso, così come il Pinlock 100% MaxVision 3D. È inclusa, infine, la visiera scura.

Qualche numero

Lo Scorpion Exo HX1 Carbon SE è disponibile in due misure di calotta: XS/M e L/XXL. Il peso? 1.390 grammi in taglia M (+/- 50 gr), mentre l’omologazione è la ECE R22-06. Garanzia: 5 anni. Ultimi ma non meno importanti sono presenti il deflettore nasale per impedire l’appannamento della visiera e la doppia presa d’aria (mentoniera e parte alta calotta). Due le grafiche disponibili: Nero Carbon/Nero Opaco Carbon (439,9 euro) e Black Gold Carbon (469,9 euro). 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare