fbpx

Nuova BMW X1 2022, ora è anche elettrica

I motori vanno dai benzina e diesel mild hybrid, passando per l’elettrico e il plug-in hybrid. E le novità sono ancora tantissime… 

Un milione di pezzi per ogni anno sul mercato: 13 milioni di BMW X1 vendute in 13 anni di commercializzazione. Dire che la X1 è un modello importantissimo, per BMW, è poco. Ecco perché, ora che è arrivato il momento della terza generazione, a Monaco di Baviera non hanno trascurato alcun dettaglio e hanno messo in gioco tutta la tecnologia disponibile in casa: Diesel e benzina mild hybrid, ibrido plug-in ed elettrico (iX1). 

Nel dettaglio, la nuova BMW X1 arriverà nelle concessionarie a ottobre di quest’anno negli allestimenti xLine ed M Sport, inizialmente solo con due motorizzazioni a benzina e due Diesel mild hybrid. Per tutte, il cambio Steptronic a sette rapporti con doppia frizione è di serie e, a seconda del modello, la trazione sarà anteriore o tramite il sistema di trazione integrale BMW xDrive. La plug-in e l’elettrica iX1 (xDrive30, 313 CV e 494 Nm di coppia, 413/438 km di autonomia) arriveranno insieme più avanti, ma ancora non si sa quando con precisione. nuova BMW X1 tre quarti posteriore

Più grande in ogni direzione

La nuova BMW X1 è più grande della precedente in lunghezza, larghezza, altezza e passo (la distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori). Insieme alla carrozzeria, cresce anche il bagagliaio: 540 litri, 35 in più di prima; 1.600 litri quando si abbattono i sedili posteriori (+50 litri rispetto al passato). Il design? La sua evoluzione segue lo spirito della nuova Serie 2 Active Tourer, declinato ovviamente su un formato di carrozzeria ben più gradito al pubblico. Il passo avanti rispetto all’attuale X1 è netto, sebbene si capisce al primo sguardo che si tratta proprio di una X1. bagagliaio nuova BMW X1I cerchi? I cerchi in lega leggera da 17 pollici sono sempre di serie; quelli da 18”sono montati su xLine e M Sport, versioni che possono avere anche i cerchi da 19 pollici e – novità assoluta per la BMW X1 – da 20 pollici.

Digitalizzazione completa

Se il design della carrozzeria reggeva ancora benissimo il passo delle rivali più agguerrite, l’abitacolo della X1 attualmente in commercio era decisamente “indietro”. E infatti è dentro che la nuova BMW X1 fa segnare il passo avanti più grande: su tutto, spiccano il sottile quadro strumenti, il BMW Curved Display, il bracciolo “fluttuante” con pannello di controllo integrato e il vassoio per smartphone con illuminazione indiretta nella parte anteriore della console centrale. Ad animare il tutto – il blocco unico composto dallo schermo dell’infotainment da 10,7 pollici e dal cruscotto digitale da 10,25 pollici davanti al guidatore – provvede l’Operating System 8, ovviamente compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.nuova BMW X1 tunnel centrale

“Abbraccia” il guidatore come tutte le BMW

Se è vero dunque che la digitalizzazione è padrona e che il design d’interni della nuova BMW X1 è infinitamente più moderno di prima, è vero anche che l’impostazione è tipicamente BMW. La Casa  tedesca non ha “ceduto” alla tentazione di racchiudere tutto nel touch screen e, cosa non da poco, ha conservato l’orientamento dei comandi focalizzato attorno al guidatore.plancia nuova BMW X1Capitolo praticità: sotto al Curved Display c’è una sottile bocchetta dell’aria condizionata, nel tunnel centrale ecco invece i portabicchieri e l’immancabile ricarica a induzione. Come non tornare infine il bracciolo centrale sospeso che funge anche da “ponte di comando”, dal momento che ospita il selettore del cambio di tipo shift-by-wire e quello delle modalità di guida.

Gli aiuti al guidatore

Il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida della nuova BMW X1 comprende, tra le altre cose, l’avviso anticollisione e il Parking Assistant con retrocamera e assistente alla retromarcia. Non manca naturalmente il cruise control adattivo con funzione Stop&Go, mantenitore della corsia, head-up display e il sistema Surround View.

nuova BMW iX1, l'elettrica
BMW iX1 – L’elettrica

I motori

Questa la gamma motori: la BMW X1 xDrive23i a quattro cilindri eroga 218 CV (150 kW/204 CV più i 19 CV del motore elettrico integrato. La sDrive18i (3 cilindri, 1.500 cc, consumo di carburante combinato: 7,0 – 6,3 l/100 km è accreditata di 156 CV. Diesel: il quattro cilindri si combina con la tecnologia mild hybrid nella nuova BMW X1 xDrive23d (consumo di carburante combinato: 5,4 – 4,8 l/100 km) per erogare una potenza massima di 211 CV (sviluppata dalla combinazione del motore a combustione con una potenza massima di 197 CV e del motore elettrico integrato da 19 CV). L’unità diesel a quattro cilindri della nuova BMW X1 sDrive18d (consumo di carburante combinato: 5,5 – 4,9 l/100 km genera infine 150 CV.nuova BMW X1 - vista frontale

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande