fbpx

DeLorean, il ritorno dal futuro

In attesa della presentazione, programmata per agosto a Pebble Beach, emergono nuovi dettagli sull’erede della mitica DeLorean. Rispetto all’originale cambia tutto, o quasi…

DeLorean sarà berlina 4 posti

Ci siamo: la nuova versione della mitica DeLorean, l’auto resa popolare al cinema dai film di Ritorno al futuro, è pronta al debutto. Si chiamerà Alpha5 e dovrebbe tornare nel futuro, cioè ai giorni nostri, in versione totalmente elettrica. E fin qui nulla di nuovo. Il suo arrivo era già stato anticipato da un teaser da cui si vedeva ben poco.  DeLorean Alpha5, 2022. Vista lateraleCon l’avvicinarsi della data di apparizione in pubblico, il prossimo 18 agosto, sono però emersi nuovi particolari. La nuova DeLorean Alpha5 sarà un’auto diversa dall’originale, una berlina 4 posti e non una piccola coupé, che conserva però alcune caratteristiche peculiari. Come le porte ad ali di gabbiano, decisamente più grandi di quelle del vecchio modello: occuperanno l’intera fiancata per consentire l’accesso anche ai posti dietro.DeLorean Alpha5, 2022. Porte ali di gabbiano

Leggi anche: “Ritorno al futuro tutto elettrico per la DeLorean”

Altro elemento di spicco che rimane sul nuovo modello è il lunotto, con il particolare profilo estrattore a lamelle. Come per il modello originale, il design della nuova DeLorean Alpha5 è stato curato da Italdesign, azienda fondata da Giorgetto Giugiaro. Per questo si dice che l’auto verrà costruita nel nostro Paese.

DeLorean Alpha5, le prestazioni dichiarate

La nuova DeLorean Alpha5 sarà lunga 4.995 mm, larga 2.044 mm e alta 1.370 mm, con un passo abbastanza generoso di 2.300 mm. Il coefficiente aerodinamico è decisamente basso, solo 0,23. Per quanto riguarda la parte elettrica le informazioni sono abbastanza vaghe: nulla sui motori; per la batteria viene indicata una capacità di 100+ kWh, cioè un valore superiore ai 100 kWh (di quanto?). L’autonomia dichiarata è di 483 km (300 miglia), senza aggiungere secondo quale ciclo. Il passaggio 0-60 mph (più o meno equivalente al nostro 0-100 km/h) avviene in 2,99 secondi, con una velocità massima di 250 km/h (155 miglia). Viene citato anche il tempo per passare da 0 a 88 miglia orarie: 4,35 secondi. Un riferimento non casuale che richiama la velocità per il salto nel tempo nel film. Tutti i dati sono stimati, come chiarisce una nota.DeLorean Alpha5, 2022
La DeLorean Alpha5 verrà presentata al pubblico in occasione del concorso di eleganza di Pebble Beach, che si tiene in agosto. Prezzo? Non è stato comunicato, ma sarà elevato. Del resto anche la prima DeLorean non costava poco.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande