fbpx

Cupra: UrbanRebel e altri due modelli per arrivare a 500.000 auto nel 2025

Durante l'evento The Unstoppable Impulse Cupra ha svelato i suoi piani per i prossimi anni. Al listino attuale si aggiungeranno la Terramar, la Tavascan e la UrbanRebel.

Dal 2018 a oggi Cupra ha venduto oltre 200.000 auto, con un fatturato che si è quintuplicato rispetto ai primi tempi. Lungi dal dormire sugli allori, i vertici dell’azienda puntano ora ancora più in alto. I loro piani di medio periodo sono stati svelati in occasione della convention The Unstoppable Impulse, svoltosi a Terramar, alle porte di Sitges, in Spagna, nello stesso luogo in cui il marchio era stato lanciato. L’ambizione è ora tagliare il traguardo delle 500.000 auto vendute entro il 2025. Per quella data Cupra avrà lanciato tre nuovi modelli elettrificati. Sono la Terramar, la Tavascan e la UrbanRebel, che affiancheranno la gamma attuale rinnovata. Al suo interno, è giusto ricordarlo, ci sono oggi l’Ateca, la Leon e la Born e la Formentor. L’annuncio arriva a poche settimane dalla presentazione di un progetto da 10 miliardi di euro per elettrificare la Spagna che vede Cupra in prima linea assieme a oltre 60 partner e che rappresenta il più grande investimento industriale nella storia della Spagna.

Cupra Terramar Tavascan e UrbanRebel

Cupra Terramar

La Cupra Terramar sarà il primo SUV elettrificato del brand e avrà un taglio sportivo. Nome e design rendono omaggio a luogo che ha tenuto a battesimo il brand e che ospita un magnifico anello di alta velocità risalente agli anni Venti. La carrozzeria lunga circa 4,5 metri, avrà uno stile molto personale per imporsi anche in una fascia di mercato premium, La Terramar sarà offerta con motori termici e con propulsori ibridi plug-in di nuova generazione che consentiranno un’autonomia in modalità elettrica di quasi 100 km.

Cupra Tavascan

La Cupra Tavascan sarà commercializzata nel 2024 e incarnerà la visione dell’elettrificazione di Cupra, restando fedele al concept presentato nel 2019 e ispirandosi in parte anche alla Tavascan Extreme E Concept del 2021. La Tavascan avrà anche un compito importante, quello di globalizzare il brand Cupra portandolo per la prima volta in nuovi mercati.

Cupra UrbanRebel

Nel 2025 arriverà infine la Cupra UrbanRebel, la più ammirata durante l’evento di Terramar. Questa utilitaria darà il via alla trasformazione di Cupra in un brand elettrico. Sarà a trazione anteriore e nascerà sulla base della piattaforma Small MEB del Gruppo VW, con una marcata connotazione sportiva. Sarà lunga 403 cm, avrà componenti realizzati con polimeri riciclati e materiali bio e il suo motore elettrico erogherà 226 CV. Quanto alle prestazioni, si parla di uno scatto da 0 a100 km/h in soli 6,9 secondi e di un’autonomia fino a 440 km. “Così dimostriamo che le auto elettriche non devono essere noiose. Sarà la vettura di accesso alla nostra gamma per le prossime generazioni.” ha detto Wayne Griffith, CEO di Cupra.

Cupra UrbanRebel

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande