Se fosse una cantante, sarebbe la detentrice dell’estensione vocale più ampia al mondo: poche auto riescono infatti a differenziarsi così tanto come la Porsche 911, a “stirare” la propria gamma da versioni adatte all’uso di tutti giorni a quelle dedicate ai track days, senza dimenticare il granturismo. Dalla Carrera “base” alla Turbo S c’è di mezzo un mondo, fatto di GT3, GTS, trazione posteriore o integrale… Un puzzle all’interno del quale, per la 911 generazione 992, manca ancora la GT3 RS, ovvero la versione espressamente dedicata alla pista. L’auto sarà presentata in anteprima mondiale il prossimo 17 agosto; il progetto prende spunto dai modelli da competizione 911 RSR e 911 GT3 R GT.
Sempre più orientata alla pista
“La nuova 911 GT3 RS risulta ancora più ottimizzata per l’utilizzo in pista rispetto ai modelli precedenti. Il potente sei cilindri boxer da quattro litri, con potenza di circa 500 CV, si è dimostrato particolarmente adatto per essere utilizzato durante i track day e gli eventi sportivi dei club”, ha dichiarato Andreas Preuninger, responsabile della gamma di modelli GT. “È per questo che per lo sviluppo della nuova 911 GT3 RS ci siamo concentrati soprattutto sull’aerodinamica e sul telaio”.
Insomma, se siete appassionati del genere tenetevi liberi il 17 agosto dalle 17:00 e per circa un’ora. Su newstv.porsche.com verrà infatti trasmessa l’anteprima mondiale in formato digitale della nuova Porsche 911 GT3 RS. Il video comunque sarà disponibile anche dopo l’evento.