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Porsche 911 Sport Classic: il passato come ispirazione

La 911 Sport Classic s'ispira alle gloriose Porsche del passato per proporre un mix dal fascino irresistibile. E per la gioia del fai-da-te con la frizione, il cambio è anche manuale. Ne faranno solo 1.250, non proprio a buon mercato...

Quelli della Porsche sono gente di parola. Un paio d’anni fa, quando avevano sfornato la Porsche 911 Targa 4S Heritage Design Edition, avevano annunciato che sarebbero seguiti altri tre modelli ispirati al passato. Oggi quella promessa inizia a concretizzarsi, con la Porsche 911 Sport Classic, secondo atto della saga Heritage Design di Zuffenhausen. E anche questa volta si tratta di una serie speciale a tiratura limitata opera della Porsche Exclusive Manufaktur. Andiamo subito a conoscerla nei dettagli, perché c’è davvero da leccarsi i baffi.

911 Targa 4S Heritage Design EditionPorsche 911 Sport Classic e 911 Targa 4S Heritage Design Edition 2022 e

Technicolor

La Porsche 911 Sport Classic attinge a piene mani nel passato della Casa, ripescando il nome di un’altra limited editin del 2009 e vestendo con mille dettagli rétro la base dell’attuale 911 Turbo 992. La giunonica carrozzeria wide body è ammantata nelle immagini ufficiali di un colore molto particolare. Si tratta infatti dello Sport Grey Metallic, la prima variante metallizzata dell’iconico Fashion Grey adottato dalle prime 356. Chi trovasse il grigio noioso può comunque scegliere in alternativa il Nero, il Grigio Agata metallizzato e il Blu Genziana, oppure portarsi un campione da casa e farsi fare la macchina della tinta preferita. In ogni caso a solcare le lamiere ci sono due strisce longitudinali in Grigio Sport chiaro.

Porsche 911 Sport Classic 2022

Coda d’anatra

Cromie a parte, la Porsche 911 Sport Classic ha come tratto distintivo principale lo spoiler fisso posteriore. Il risultato richiama subito alla memoria la duck tail entrata nella storia con la RS 2.7 del 1972. Suggestivo è anche il tetto con il doppio rigonfiamento sopra le teste del pilota e del passeggero, pensato per regalare qualche centimetro in più a chi guida con il casco nei track day. Pure l’abitacolo esce dagli schemi attuali e ricrea un’atmosfera in stile fine Anni 60 – primi Anni 70. Il merito va al rivestimento dei sedili che alternano tessuto con il motivo Pepita, una specie di pied de poule, a una pelle semi-anilina Nera o color Cognac.

Porsche 911 Sport Classic

Colpo di mano

Anche la scheda tecnica regala emozioni intense ai nostalgici delle Porsche di una volta. La 911 Sport Classic abbina infatti il motore flat-six biturbo da 3,7 litri in configurazione da 550 CV a un cambio manuale a sette marce, un’accoppiata che ne fa la Porsche manuale più potente oggi a listino. Il cambio ha la funzione di doppietta automatica, per una colonna sonora che si annuncia mozzafiato vista la presenza nella dotazione di serie del tonante scarico sportivo. Standard l’assetto ribassato di 10 mm e le sospensioni con regolazione elettronica degli ammortizzatori PASM.

È ora di prenotare

La 911 Sport Classic può essere ordinata da oggi presso la rete Porsche con prezzi a partire da 285.863 euro. Le prime vetture arriveranno su strada a luglio. Ciascuno dei 1.250 esemplari previsti sarà consegnato al fortunato proprietario assieme a un cronografo dedicato, che riprende il design dell’auto. Chi dovesse arrivare tardi e restare a bocca asciutta avrà comunque una piccola consolazione. Alcuni elementi specifici della 911 Sport Classic saranno inseriti nel pacchetto Heritage Design Classic e potranno essere usati da oggi per personalizzare le altre 911 della gamma.

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