“The Art of Braking” è il titolo della mostra che aprirà i battenti martedì 6 settembre al Museo delle Culture di Milano. A interpretare l’arte della frenata è la Brembo, azienda bergamasca che nei suoi primi sessant’anni di attività nell’ambito dei sistemi frenanti ha saputo rinnovarsi in termini di ricerca tecnologica, design e prestazioni.
Tecnologia, light design e installazioni video
Ritrovarsi al centro di un circuito di Formula1 o MotoGP, grazie a speciali tubi che ricreano l’esperienza sonora di una pista; “entrare” nelle forme dei dischi freno attraverso coni di luce laser; immergersi in un’installazione cinetica di oltre 300 pinze freno colorate o, ancora, perdersi in una “Infinity room” generata dalla superficie specchiante del disco “Greentive”: queste sono solo alcune delle esperienze multimediali che i i visitatori avranno modo di sperimentare.
Nelle otto sezioni del percorso espositivo, un viaggio che parte dalle origini dell’azienda fino alle più importanti sfide del futuro, ci sarà spazio anche per i prodotti che hanno fruttato alla Brembo prestigiosi premi sul fronte del design, come il Compasso d’Oro nel 2004 o il Red Dot Award Product Design nel 2019.
La mostra “The Art of Braking” sarà allestita al Mudec di via Tortona, 56, a Milano, fino a domenica 18 settembre. L’ingresso è libero.