Abarth 500X: nuova vita per lo Scorpione?

Si moltiplicano i rumors su di una versione sportiva della crossover torinese. Potrebbe adottare il 1.75 turbo da 241 cv di Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde.

17 agosto 2015 - 12:08

Carlo Abarth l’avrebbe amata? Difficile dirlo. Certo è che la divisione sportiva Fiat si appresta a realizzare una versione Abarth della crossover 500X.

Uscita dal listino la Grande Punto, al momento la gamma dello Scorpione può contare sulla sola 500, oltretutto vecchia versione, in attesa di alcune new entry. Tra queste vi sarà senza dubbio la spider 124, alla quale affiancare un modello dalla maggiore diffusione commerciale. Chi meglio di 500X? Magari con un’estetica non molto dissimile da quanto proposto dal designer ungherese X-Tomi.

La crossover italiana andrebbe a scontrarsi frontalmente con MINI Countryman John Cooper Works e Nissan Juke Nismo RS, dotate entrambe di un 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina da 218 cv. Per fronteggiare tali rivali l’Abarth 500X dovrebbe contare su almeno 200 cv, affidandosi al noto 4 cilindri turbo di 1.742 cc di derivazione Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde. Un’unità caratterizzata anch’essa dall’iniezione diretta della benzina e in origine accreditata di 241 cv. Al momento, per una questione di contenimento dei costi, è però probabile si opti per il collaudato 4 cilindri 1.4 turbo benzina T-Jet, abbinato alla trazione integrale oppure alle sole 2WD anteriori.

Il debutto della nuova Abarth 500X? Forse già in occasione del prossimo Salone di Francoforte…

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova Hyundai i20

Nuova Hyundai i20, il salto di qualità (un altro)

DS 9 E-Tense
Ibrida plug-in da 360 cv

alfa-romeo-tonale-foto spia

Alfa Romeo Tonale, in produzione nella seconda metà del 2021