fbpx

Garmin Ecoroute HD

Controllare consumi e stile di guida, avere sotto controllo ogni cosa con una strumentazione aggiuntiva e rilevare in tempo reale malfunzionamenti. Tutto questo attraverso il vostro navigatore o telefonino Android. Con Garmin ecoRoute HD si può fare

Mai più strumentazioni aggiuntive pagate a caro prezzo: Garmin presenta ecoRoute, uno strumento che collegandosi alle presa OBD-II (diagnostica, presente su tutte le auto a partire da quelle omologate Euro3), permette via Bluetooth di ottenere sul proprio navigatore o smartphone Android una serie di utilissime informazioni sulla vettura che state guidando.

Il nome ecoRoute non è assolutamente casuale; lo strumento permette, infatti, di analizzare il proprio stile di guida. Sul display viene visualizzato un punteggio basato su accelerazione, frenata e velocità costante che aiuta a migliorare il proprio stile di guida in senso ecologico, oltre a visualizzare i consumi “reali” in diretta. In più, scorrendo le schermate è possibile visualizzare i grafici dei consumi, del costo del carburante e delle emissioni di CO2.Il Garmin ecoRoute, però, non è solo un incentivo al risparmio e al rispetto dell’ambiente.

Analizzando gli oltre 4.300 codici che la porta ODB-II comunica, è in grado di segnalare in tempo reale eventuali guasti, indicandone l’importanza e indicando, quindi, quando è necessario fermarsi. In pratica la solita spia generica non sarà più un mistero irrisolvibile che richiede di passare in officina. Inoltre, e questo farà la gioia di tutti gli “smanettoni”, il Garmin ecoRoute funziona da strumentazione supplementare e permette di visualizzare fino a cinque voci (potete deciderle in base alle vostre esigenze) solitamente assenti dal cruscotto come la temperatura dell’olio, pressione del turbo, temperatura dell’aria in ingresso e tantissime altre ancora.

In pratica vi sembrerà di guidare una Nissan GT-R, almeno per quanto riguarda la strumentazione…Garmin ecoRoute è disponibile in tutti i negozi di elettronica a un prezzo di partenza di 75 euro circa. Seguendo le sue indicazioni, però, secondo quanto dichiarato dalla Casa, ammortizzare l’investimento iniziale è questione di pochissimo tempo. E visti gli attuali prezzi del carburante crederci, purtroppo, viene davvero facile.

 

Articoli correlati
Cardo Packtalk Edgephone ORV, disponibile con pacchetto Duo
Wattsaving E22, la wallbox scelta da RED
Thule Allax, in viaggio con il cane