fbpx

Alfa Romeo B SUV – le foto “rubate” in rete

Arrivano dal web le prime immagini e di quella che pare essere la tuttofare compatta del Biscione.

Non si ancora spenta l’eco dei commenti relativi alla nuova 33 Stradale e il Biscione torna di nuovo a far parlare di sé. A riportarlo sotto i riflettori è l’apparizione in rete di alcune foto che ritraggono quello che potrebbe essere il nuovo B SUV Alfa Romeo. Saranno vere? Difficile dirlo. Quel che è certo è che sono molto verosimili, con soluzioni estetiche coerenti con gli stilemi della Casa di Arese e con la base tecnica di partenza che pare assodata. Vediamoci più chiaro.

Sorella della Avenger

Cominciamo a dire da dove vengono le immagini. A quanto si tratta delle schermate del sistema d’infotainment. Certo, quella che appare potrebbe non essere l’auto definitiva, ma pensare che lo sia è legittimo. Se sull’estetica permane qualche dubbio, il quadro tecnico dovrebbe riservare poche sorprese. Il piccolo B SUV Alfa Romeo condividerà infatti piattaforma e componenti con la Jeep Avenger e con la Fiat 600. La sua lunghezza sarà quindi nell’ordine dei quattro metri e 20 circa.

La probabile gamma motori

Quanto ai motori, si può dare per scontata la disponibilità di almeno una versione elettrica. Le varianti a batteria potrebbero però anche essere due, una a motore singolo e una con doppio motore e trazione integrale. Con ogni probabilità in listino non mancheranno però anche versioni spinte da motori termici. L’ipotesi più probabile è che sotto il cofano finisca un sistema di propulsione ibrido. L’indiziato numero uno è il 1.200 hybrid da 136 CV con cambio robotizzato a doppia frizione già visto sotto le insegne Peugeot. Non è però da escludere che il B SUV Alfa arrivi spinto pure dal tre cilindri 1.2 turbobenzina PSA non elettrificato.

Appuntamento al 2024

Il B SUV Alfa Romeo non ha ancora un nome. Nella lista degli appellativi papabili ci sono Brennero e Milano, ma nulla è definito. L’unica cosa certa – stando alle voci ricorrenti – è l’epoca di presentazione. La macchina sarà infatti svelata nel primo trimestre del 2024, mentre il suo arrivo nelle concessionarie è in agenda per il mese di giugno.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande