fbpx

Alfa Romeo presenta la serie speciale Tributo Italiano

Si tratta di un nuovo allestimento disponibile su tutti i modelli: Giulia, Stelvio e Tonale.

Una per tutte

Rendere “omaggio alle origini del marchio, all’eccellenza italiana e alla sportività caratteristica Alfa Romeo“. È questo l’obiettivo dell’allestimento Tributo Italiano, presentato da Alfa Romeo. Per la prima volta sotto le insegne del Biscione una serie speciale diventa disponibile in maniera trasversale su tutta la gamma.

Viva l’Italia

Le Alfa Romeo Giulia, Stelvio e Tonale Tributo Italiano sono ordinabili esclusivamente nelle tre tinte del Tricolore Italiano, ovvero nelle colorazioni Rosso Alfa, Verde Montreal e Bianco Alfa. Queste tinte danno vita a una livrea bicolore poiché abbinate sempre al tetto nero, che su Tonale può essere a richiesta anche apribile.

Alfa Romeo Stelvio Tributo Italiano

Un altro elemento esterno caratterizzante è il body-kit in tinta carrozzeria, ovvero gli inserti laterali dei paraurti, gli archi ruota e le minigonne. Un tocco vezzoso viene poi dal fregio tricolore sulla calotta degli specchi.

Alfa Romeo Stelvio Tributo Italiano specchietto

A rendere unico e grintoso il look esterno contribuiscono inoltre la griglia frontale con inserto “V” (nera per Giulia e Stelvio, in Dark Miron per Tonale) e i cerchi in lega da 21’’ per Stelvio, nuovi da 19’’ per la Giulia e quelli da 20″ per Tonale, dietro le cui razze si vedono le pinze freno Brembo rosse. Per la Tonale ci sono pure skid plate e inserti laterali e anteriori in Dark Miron opaco, fari Full-LED Matrix adattivi e doppi terminali di scarico cromati sulla versione Plug-In Hybrid Q4.

Alfa Romeo Stelvio Tributo Italiano cerchio e pinza freno

Tributo Italiano: una dotazione di serie ricca

Le Alfa Romeo Tributo Italiano hanno abitacoli accoglienti e equipaggiati di tutto punto. Nell’ambiente spiccano i nuovi sedili riscaldabili rivestiti con pelle traforata, con cuciture e inserti rossi e il logo ricamato sui poggiatesta.

Alfa Romeo Stelvio Tributo Italiano sedile e poggiatesta

Nella dotazione esclusiva risaltano il climatizzatore bi-zona, il volante a sua volta riscaldabile con palette in alluminio solidali con il piantone e un impianto audio Premium dotato di 14 altoparlanti firmato Harman Kardon, con tanto di subwoofer. Infine, Stelvio e Tonale offrono di serie il portellone posteriore elettrico “hands-free”. Dal punto di vista tecnico il fiore all’occhiello è però rappresentato dalle sospensioni attive “Dual Stage Valve”, con smorzamento a controllo elettronico. Nello specifico, il sistema Alfa Active Suspension permette di scegliere tra una regolazione più confortevole e una più sportiva, adattandosi in tempo reale alle condizioni di guida.

Alfa Romeo Tonale, Giulia e Stelvio Tributo Italiano

La gamma motori

Per quanto concerne la gamma motori, la Giulia e la Stelvio Tributo Italiano sono equipaggiate in primis con il 2.0 Turbo benzina da 280 CV oppure con il 2.2 Turbo Diesel da 210 CV. Entrambe le unità lavorano a braccetto con un cambio automatico a 8 marce e con la trazione integrale Q4. Volendo si può optare però anche per il Turbo Diesel da 160 CV a trazione posteriore. Quanto invece alla Tonale Tributo Italiano il cliente può scegliere tra la motorizzazione ibrida 1.5 da 160 cavalli con cambio automatico TCT a 7 rapporti o quella Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV, con oltre 80 Km di autonomia in full electric.

Leggi anche: Ora è ufficiale: il B-SUV Alfa Romeo si chiamerà Milano

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande