Guadagnarsi la fiducia delle aziende coreane, e in generale quella delle multinazionali orientali, è impresa piuttosto ardua. Una missione che ad Andrea Crespi riesce già nel 2013, quando viene nominato Direttore Generale di Hyundai Italia. Dall’1 settembre 2022 il legame si rafforza: Crespi diventa infatti Presidente di Hyundai Italia. È la prima volta che l’azienda coreana nomina un Presidente italiano, una prima volta figlia, tra le altre cose, del consolidamento del brand sul mercato italiano per quota e volumi, grazie a una gamma prodotti costantemente aggiornata e a una rete commerciale sempre più solida.
Gli obiettivi futuri
“Sono onorato di ricevere questo incarico” afferma Crespi “e ringrazio l’azienda per questa nuova opportunità. Intraprendo la nuova sfida con la passione e l’impegno di sempre. Il mio obiettivo sarà quello di rafforzare la crescita di Hyundai sul nostro mercato, esprimendone tutto il suo potenziale, con particolare attenzione alle soluzioni di mobilità elettrificata per tutti i nostri clienti”.
Andrea Crespi, romano, 55 anni, dopo una laurea in economia all’Università La Sapienza debutta nel business automotive in Ford nel 1995, dove intraprende ruoli di crescente responsabilità nei differenti settori finance, after sales, vendite e marketing. Un’esperienza arricchita da incarichi a livello internazionale – per quattro anni è nell’headquarter Ford Europa in Germania – che gli permette di approdare in Hyundai Italia in aprile 2013 come Managing Director.