fbpx

Aston Martin Valour, 12 cilindri per 110 anni

Cambio manuale a 6 marce su misura, motore V12 Twin Turbo da 5,2 litri, produzione limitata a 110 esemplari. Buon Compleanno Aston Martin.

Per celebrare il suo 110° anniversario, Aston Martin ha realizzato Valour, una esclusiva edizione speciale con motore V12 e cambio manuale, che onora la lunga tradizione del marchio e delizia gli appassionati, che desiderano esperienze di guida pure e viscerali.

Commentando la nuova auto, il Presidente esecutivo di Aston Martin, Lawrence Stroll, ha dichiarato: “Valour è una celebrazione della passione per la guida e della straordinaria eredità di Aston Martin, ma rispecchia anche l’essenza del marchio di oggi, vibrante e rivitalizzato. Un’icona moderna che fonde il carattere classico con l’esecuzione contemporanea, Valour cattura l’essenza dell’entusiasmo e dell’esclusività che definiscono questo storico marchio automobilistico“.

Ultima di una stirpe

Unica vettura sportiva disponibile con motore V12 anteriore con cambio manuale, ha un approccio di guida tanto classico da essere un unicum nel 2023, e rappresenta un emozionante tributo a un’epoca d’oro della guida. Valour è stata realizzata utilizzando tecnologie, metodi e materiali all’avanguardia. Rappresenta il meglio di Aston Martin di ieri e di oggi, ed è l’antidoto alle auto che cercano di isolare il guidatore dall’esperienza di guida.

Trae ispirazione dalla V8 Vantage originale e dalla magnifica RHAM/1 “Muncher” del 1980. Vanta il carattere delle Aston Martin di ultima generazione: la V600 Vantage, con doppia sovralimentazione, fu per un certo periodo degli anni ’90 l’auto di serie più potente al mondo. Il design richiama quello della splendida supercar One-77, mentre il suo intenso carattere, incentrato sul guidatore, collega la Valour alla one-off Victor.

Con una produzione limitata a soli 110 esemplari in tutto il mondo, la rarità di Valour la collocherà tra le Aston Martin da collezione più esclusive. Una delle ultime testimoni di un’epoca, che abbina per la prima volta lo straordinario V12 biturbo da 5,2 litri, 715 cv e 753 Nm, a un cambio manuale a sei marce, realizzato ad -hoc.

Piacere di guida superiore

Per sottolineare le sue caratteristiche dinamiche, Valour ha sospensioni dedicate, con ammortizzatori, molle e barre antirollio adattive. La geometria dell’assetto delle ruote ha impostazioni specifiche di campanatura, inclinazione e convergenza. Queste caratteristiche assicurano a Valour qualità di guida e maneggevolezza uniche. Essendo un’auto stradale, è stato necessario trovare un equilibrio tra controllo verticale saldo e resistenza al rollio, offrendo allo stesso tempo il comfort necessario per affrontare le strade di tutti i giorni.

Per affinare ulteriormente la dinamica di guida, la struttura della carrozzeria è caratterizzata da pannelli a taglio anteriori e posteriori, da un puntone nella sospensione posteriore e da un rinforzo del serbatoio. Elementi che massimizzano la rigidità torsionale e laterale, fornendo alle sospensioni una piattaforma ottimizzata per un controllo più preciso e una maggiore raffinatezza. Inoltre, un nuovo sistema di sterzo offre al guidatore una sensazione di connessione e immediatezza ancora maggiori.

Leggerezza e prestazioni

Con i freni carboceramici di serie, la Valour ha una straordinaria potenza di arresto grazie ai dischi anteriori da 410 mm x 38 mm e alle pinze a 6 pistoncini. Al posteriore, i dischi da 360 mm x 32 mm sono abbinati a pinze a 4 pistoncini. Offrendo maggiori prestazioni di frenata e una significativa riduzione di 23 kg della massa non sospesa rispetto ai freni in acciaio, questi dischi CCB sono progettati per resistere al fading dei freni a temperature fino a 800 gradi, consentendo al guidatore di esplorare tutto il potenziale prestazionale di Valour con la massima fiducia e controllo.

A completare la dotazione di Valour, un set di cerchi da 21″ a nido d’ape, in lega leggera forgiata, dotati degli ultimissimi pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 specifici per AML – 275/35 R21 all’anteriore e 325/30 R21 al posteriore.

Simon Newton, Direttore delle prestazioni dei veicoli Aston Martin, ha dichiarato: “Ispirandoci alle muscle car del nostro passato, abbiamo dotato Valour di potenza e coppia in abbondanza, utilizzando al contempo la tecnologia e l’ingegneria moderne per rendere queste prestazioni più sfruttabili e piacevoli. Un ruolo fondamentale nel soddisfare un guidatore alla ricerca del piacere della guida, lo ha avuto l’abbinamento del favoloso V12 con un cambio manuale. Il risultato finale è un’auto per piloti all’avanguardia che chiede di essere spinta al limite e che ha il cuore e l’anima di un classico analogico senza tempo“.

Fibra di carbonio per il vestito

Costruita interamente in fibra di carbonio, la carrozzeria unisce il design contemporaneo di Aston Martin con spunti immediatamente riconoscibili della V8 Vantage degli anni Settanta. Il risultato è indubbiamente eccellente.

Il cofano a conchiglia presenta un’ampia presa d’aria a ferro di cavallo e due condotti NACA per fornire un’ampia ventilazione al V12 biturbo che si trova sotto il cofano. La classica forma della griglia di Aston Martin è stata evoluta, per migliorare sia la linea sia la funzionalità. La sua sezione centrale è definita da listelli in alluminio, mentre le grandi prese d’aria in fibra di carbonio su entrambi i lati convogliano aria fredda al motore e ai freni. Inoltre, incorniciano i fari rotondi a LED di ispirazione classica, un’esclusiva della Valour, che si trovano sotto la griglia a forma di sopracciglio.

Gli ingegneri hanno lavorato molto sull’aerodinamica, con una gestione dei flussi d’aria che ottimizza la stabilità, ottenendo al contempo un design unico e deciso. Il prominente splitter anteriore e le prese d’aria sui parafanghi incorporati nei fianchi della Valour lavorano in accordo con il parabrezza posteriore disegnato per generare vortici, la coda Kamm inclinata verso l’alto e il diffusore, per raggiungere l’equilibrio aerodinamico.

Personalità unica

La parte posteriore presenta un’originale linea di luci di coda, con gruppi luminosi a LED (sei su ciascun lato) che richiamano la hypercar Valkyrie. Un elemento in alluminio a tutta ampiezza – fresato e lucidato – delinea la parte posteriore, separando le sezioni superiore e inferiore. Tra gli elementi del diffusore posteriore si trova il fulcro del design posteriore di Valour: un sistema di scarico a tre terminali realizzato in acciaio leggero inossidabile. Con uno spessore delle pareti inferiore a 1 mm, questo tubo speciale consente di risparmiare 7 kg di peso rispetto a un sistema tradizionale, e diffonde una ‘musica’ di grande impatto.

L’abitacolo è naturalmente a due posti, semplice ma seducente. La leva del cambio manuale ne è il fulcro: con una scelta tra alluminio lavorato, titanio, fibra di carbonio o noce per il pomello del cambio e un meccanismo di cambio a vista per enfatizzare la connessione meccanica, Valour punta a restituire il coinvolgimento fisico ed emotivo che è andato perso con il progresso.

Più che su misura

Come accade con gli interni, di cui i clienti possono scegliere i materiali, anche la livrea può essere personalizzata. Separando la carrozzeria di Valour in quattro aree – frontale, cofano, fiancate e posteriore – i clienti possono infatti scegliere tra un’ampia gamma di motivi grafici dipinti a mano, che possono essere applicati su ciascuno dei 21 colori di verniciatura in opzione.

Se tutto ciò non bastasse, ci si può rivolgere a “Q”, servizio di personalizzazione messo a disposizione da Aston Martin per creare specifiche completamente su misura. Tra gli esempi, la progettazione di una livrea unica, la carrozzeria in fibra di carbonio 2×2 twill completamente esposta con una tinta a scelta tra rosso, blu o verde, i cerchi verniciati, i dettagli degli interni in fibra di carbonio Mokume o una scelta di tessuti Johnsons of Elgin in tweed e cashmere per i sedili e i rivestimenti.

Miles Nurnberger, Direttore del Design Aston Martin, ha dichiarato: “In Aston Martin il design è sempre votato al progresso, ma quando si tratta di celebrare un’occasione significativa ,ci concediamo un po’ di libertà. La Valour è gloriosamente non omologata; un’auto classica e della vecchia scuola ripensata e ricalibrata in funzione del 2023. Un ritorno alla forma cesellata, allontanandosi dalle forme più scultoree che definiscono l’attuale produzione di serie delle Aston Martin, con dettagli audaci e materiali moderni che affondano le radici nel presente. Volevamo che il suo aspetto riflettesse l’esperienza di guida. La cruda fisicità della forma dovrebbe dirvi tutto quello che c’è da sapere sulle feroci prestazioni e sui brividi analogici che si provano nel domare un’auto sportiva con cambio manuale da 715 CV, ma il chiaro utilizzo della tecnologia più recente indica un’auto dalle maniere moderne e dalle eccezionali capacità dinamiche“.

La produzione della Valour inizierà presso la sede Aston Martin di Gaydon nel terzo trimestre del 2023, mentre le prime consegne sono previste per il quarto trimestre del 2023.

Articoli correlati
Ferrari 12Cilindri - Autentica emozione
Nuova Lancia Ypsilon: il listino prezzi e le versioni da scegliere
Nuova Renault Symbioz - il SUV compatto super pratico