fbpx

Audi F1, il progetto marcia a tutto a gas

Nel 2026 Audi entrerà in Formula 1, secondo gli ultimi aggiornamenti da Shanghai la power unit sarà testata al banco entro la fine di quest’anno

Audi F1, la show car in mostra aShanghaiIl progetto Audi F1 è stato presentato al Salone di Shanghai, per la prima volta in Cina: un mercato molto importante per la Casa dei 4 anelli. Come sappiamo, Audi entrerà in F1 nel 2026 con un team ufficiale e a Shanghai ha fornito un aggiornamento sul progetto, che a quanto pare procede a pieno ritmo, come ha confermato il CEO di Audi Markus Duesmann. Del resto il tempo a disposizione per realizzare una macchina tutta nuova non è poi molto.

Leggi anche: “Audi e Porsche in F1: perché, se l’elettrico è il futuro?”

Nell’occasione, Duesmann ci ha tenuto anche a sottolineare l’importanza del motorsport per Audi, che giustamente conta di sfruttare la ricaduta tecnologica per i modelli di serie. “Siamo convinti che il nostro impegno in Formula 1 rafforzerà il focus sportivo di Audi. La serie continua la propria espansione globale, soprattutto tra i giovani gruppi target e nel nostro mercato di vendita più importante: la Cina”, ha dichiarato Duesmann.

Audi F1, si lavora sulla power unit

Al momento il lavoro è focalizzato sullo sviluppo della power unit, con particolare attenzione sull’efficienza è la gestione dell’energia. Al debutto nel 2026 il motore endotermico e la MGU-K dovranno avere quasi la stessa potenza, per rispondere ai nuovi regolamenti.

Audi F1, il CEO Markus Duesmann presenta il progetto al Salone di Shanghai 2023

I motori da 1,6 litri dovranno essere molto efficienti e saranno alimentati da carburante sintetico sostenibile. La Formula 1 si è infatti posta come obbiettivo di raggiungere Carbon Neutrality entro il 2030. Attualmente si sta lavorando su un motore monocilindrico, che gira al banco dalla fine del 2022 fornendo preziose indicazioni per lo sviluppo. Se la tabella di marcia del progetto Audi F1 verrà rispettata, come pare, la power unit in versione completa dovrebbe effettuare i primi test al banco entro la fine di quest’anno. 

A caccia di talenti

Parallelamente allo sviluppo della power unit si procede con l’evoluzione della struttura tecnica che dovrà occuparsi del progetto Audi F1, con sede a Neuburg a Donau. Attualmente vi lavorano più di 260 specialisti, in gran parte esperti Audi Sport che possono vantare diversi anni di esperienza. Si prevede che a lavorare sul progetto Audi F1 saranno 300 persone, per completare il team è quindi in atto una ricerca di talenti, che saranno scelti tra specialisti con esperienze specifiche nel mondo della Formula 1. Contemporaneamente procede l’ampliamento del Competence Center Motorsport di Neuburg, con la realizzazione di un nuovo edificio di circa 3.000 metri quadrati a zero emissioni di CO₂, grazie allo sfruttamento di fonti rinnovabili. In particolare, il nuovo edificio ospiterà altri banchi di prova destinati allo sviluppo delle power unit.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande