Audi ha svelato la Q6-etron, il nuovo SUV elettrico della Casa dei quattro anelli ha due motori per una potenza totale di 388 CV e 535 Nm, è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiunge la velocità massima 210 km/h. Per chi non si accontenta e vuole qualcosa di più sportivo e veloce c’è anche la SQ6 e-tron, con 517 CV e 820 Nm di coppia, in grado di raggiungere 100 km/h in 4,3 secondi con il launch control attivato e di arrivare a una velocità massima di 230 km/h.
I prezzi partono rispettivamente da 79.500 e 97.200 euro, con disponibilità nelle concessionarie a partire da luglio. In un seguito è previsto l’arrivo delle versioni a singolo motore, da cui ci attende un prezzo inferiore.
Autonomia e ricarica
La nuova Q6 e-tron porta al debutto in casa Audi la piattaforma 800 Volt Premium Platform Electric (PPE), sviluppata in collaborazione con Porsche, la stessa utilizzata sulla Macan elettrica.
La batteria da 100 kWh assicura – secondo Audi – un’autonomia fino a 625 km. Utilizzando la ricarica veloce a 270 kW la batteria della Q6 e-tron può passare dal 10 all’80% in 21 minuti e soprattutto recuperare 255 km di autonomia soli 10 minuti. Prevista anche la possibilità di utilizzare la ricarica a 400 Volt con due sistemi in parallelo da 136 kW ciascuno, oltre alla ricarica domestica da wallbox a 11 kW.
Audi Q6 e-tron, prendiamogli le misure
La Q6 e-tron è lunga 4,77 metri, larga 1,99 metri e alta 1,65, con un passo di 2,89 metri e sbalzi ridotti al minimo. Il design riprende e canoni Audi, rivisti e aggiornati.
Il frontale presenta fari sottili sdoppiati, con tecnologia Matrix LED opzionale. L’ampia griglia anteriore, completamente chiusa, è circondata da una cornice con finiture Selenite Silver o Gloss Black. La fiancata ha parafanghi muscolosi ed è percorsa da alcune curvature.
Al posteriore in evidenza i gruppi ottici uniti da una barra luminosa con tecnologia OLED Audi di seconda generazione, in grado di mostrare diverse combinazioni grafiche.
Gli interni sono tutti nuovi
L’abitacolo della Audi Q6 e-tron presenta soluzioni inedite, tra le principali novità il doppio display curvo, che integra la strumentazione da 11,9″ e il display centrale da 14,5″per l’infotainment, entrambi con tecnologia OLED.
Per il passeggero è previsto un terzo display per guardare film in streaming e con la possibilità di scaricare applicazioni sviluppate da terze parti. L’intero sistema è basato sul nuovo sistema operativo Android Automotive. In opzione è possibile ottenere anche l’head-up display da 88″ con realtà aumentata. I rivestimenti sono di elevata qualità e gli interni in parte fanno uso di materiali riciclati ed ecosostenibili.
Lo spazio all’interno non manca, grazie al passo lungo, e anche i bagagli godono della massima considerazione: la capacità dichiarata del bagagliaio va da 526 a 1.529 litri, a seconda della configurazione dei sedili, a cui si aggiunge il vano anteriore da 64 litri.
ADAS di livello 2
La Q6 e-tron è dotata di sistemi di assistenza di Livello 2, con il nuovo pacchetto Audi Adaptive Driving Assistant Plus, in grado di aiutare il conducente a gestire la velocità e la distanza, con mantenimento della corsia e dati aggregati ottenuti tramite il cloud. Non mancano il sistema di avviso di distrazione e sonnolenza. A richiesta sono inoltre disponibili altri servizi, in grado di aumentare ulteriormente la sicurezza alla guida.