fbpx

Audi Q6-etron, il nuovo SUV elettrico arriverà su strada da luglio

Il nuovo Q6 e-tron si potrà ordinare da fine marzo con prezzo a partire da 79.500 euro, ma per la versione più potente SQ6 da 517 CV ci vogliono 97.200 euro

Audi ha svelato la Q6-etron, il nuovo SUV elettrico della Casa dei quattro anelli ha due motori per una potenza totale di 388 CV e 535 Nm, è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiunge la velocità massima 210 km/h. Per chi non si accontenta e vuole qualcosa di più sportivo e veloce c’è anche la SQ6 e-tron, con 517 CV e 820 Nm di coppia, in grado di raggiungere 100 km/h in 4,3 secondi con il launch control attivato e di arrivare a una velocità massima di 230 km/h.

Nuova Audi Q6 e-tron e SQ6 e-tron

I prezzi partono rispettivamente da 79.500 e 97.200 euro, con disponibilità nelle concessionarie a partire da luglio. In un seguito è previsto l’arrivo delle versioni a singolo motore, da cui ci attende un prezzo inferiore.

Autonomia e ricarica

La nuova Q6 e-tron porta al debutto in casa Audi la piattaforma 800 Volt Premium Platform Electric (PPE), sviluppata in collaborazione con Porsche, la stessa utilizzata sulla Macan elettrica.

Nuova Audi Q6 e-tron, la piattaforma PPE

La batteria da 100 kWh assicura – secondo Audi – un’autonomia fino a 625 km. Utilizzando la ricarica veloce a 270 kW la batteria della Q6 e-tron può passare dal 10 all’80% in 21 minuti e soprattutto recuperare 255 km di autonomia soli 10 minuti. Prevista anche la possibilità di utilizzare la ricarica a 400 Volt con due sistemi in parallelo da 136 kW ciascuno, oltre alla ricarica domestica da wallbox a 11 kW.

Audi Q6 e-tron, prendiamogli le misure

La Q6 e-tron è lunga 4,77 metri, larga 1,99 metri e alta 1,65, con un passo di 2,89 metri e sbalzi ridotti al minimo. Il design riprende e canoni Audi, rivisti e aggiornati.

Nuova Audi Q6 e-tron

Il frontale presenta fari sottili sdoppiati, con tecnologia Matrix LED opzionale. L’ampia griglia anteriore, completamente chiusa, è circondata da una cornice con finiture Selenite Silver o Gloss Black. La fiancata ha parafanghi muscolosi ed è percorsa da alcune curvature.

Nuova Audi Q6 e-tron

Al posteriore in evidenza i gruppi ottici uniti da una barra luminosa con tecnologia OLED Audi di seconda generazione, in grado di mostrare diverse combinazioni grafiche.

Gli interni sono tutti nuovi

L’abitacolo della Audi Q6 e-tron presenta soluzioni inedite, tra le principali novità il doppio display curvo, che integra la strumentazione da 11,9″ e il display centrale da 14,5″per l’infotainment,  entrambi con tecnologia OLED.

Nuova Audi Q6 e-tron, posto guida e plancia

Per il passeggero è previsto un terzo display per guardare film in streaming e con la possibilità di scaricare applicazioni sviluppate da terze parti. L’intero sistema è basato sul nuovo sistema operativo Android Automotive. In opzione è possibile ottenere anche l’head-up display da 88″ con realtà aumentata. I rivestimenti sono di elevata qualità e gli interni in parte fanno uso di materiali riciclati ed ecosostenibili.

Nuova Audi Q6 e-tron, gli interni

Lo spazio all’interno non manca, grazie al passo lungo, e anche i bagagli godono della massima considerazione: la capacità dichiarata del bagagliaio va da 526 a 1.529 litri, a seconda della configurazione dei sedili, a cui si aggiunge il vano anteriore da 64 litri.

Nuova Audi Q6 e-tron, il bagagliaio

ADAS di livello 2

La Q6 e-tron è dotata di sistemi di assistenza di Livello 2, con il nuovo pacchetto Audi Adaptive Driving Assistant Plus, in grado di aiutare il conducente a gestire la velocità e la distanza, con mantenimento della corsia e dati aggregati ottenuti tramite il cloud. Non mancano il sistema di avviso di distrazione e sonnolenza. A richiesta sono inoltre disponibili altri servizi, in grado di aumentare ulteriormente la sicurezza alla guida.

Articoli correlati
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande
Prova Mobilize Duo 80 Evo – Attacco al traffico