Per l’Audi Q7 e la sua versione più sportiva SQ7 è arrivato il momento di un aggiornamento che porta una ventata di freschezza senza stravolgere il design. Come accade in genere in questi casi, le novità si concentrano sul frontale: la griglia single frame ottagonale ha un nuovo disegno e ora si estende sino alla base dei gruppi ottici. Rivisto anche il design dei paraurti, le prese d’aria frontali sono più ampie rispetto a prima e soprattutto ci sono nuovi proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser.
Novità anche al posteriore, i gruppi ottici per la prima volta sulla Q7 utilizzano la tecnologia OLED; inoltre è possibile scegliere tra quattro diverse firme luminose sia davanti che dietro. Introdotti anche nuovi colori Sakhir Gold, Ascari Blue e Chili Red per la carrozzeria, insieme cerchi in lega con un nuovo design e dimensioni fino a 22 pollici.
A richiesta è possibile avere pacchetto look nero, che include la maschera del single frame, le cornici dei finestrini, i mancorrenti e gli inserti ai paraurti, l’estrattore e le minigonne in configurazione total black, oltre ai cinque anelli e alla denominazione del modello.
Sulla Q7 arriva il segnalatore di prossimità: avvisa chi si accoda
I gruppi ottici posteriori OLED della nuova Audi Q7 integrano anche la segnalazione di prossimità: a vettura ferma, qualora un utente della strada si avvicini a meno di due metri dall’auto, si accendono tutti i segmenti. Non appena la vettura torna in movimento viene ripristinata l’illuminazione normale. Insomma, la Q7 avvisa chi si accoda…
Audi ci dice anche che questo sistema è analogo a quello presente sulla A8, sulla gamma Audi Q5 e la nuova Audi Q8.
Fino a sette posti a sedere
Rivisti anche gli interni, in grado di ospitare fino a sette passeggeri: anche qui non ci sono stravolgimenti, l’impostazione non cambia. La nuova Q7 prevede sempre tre schermi per la strumentazione, l’infotainment e la gestione della climatizzazione.
Sono inclusi su tutti gli allestimenti la regolazione elettrica dei sedili anteriori, i rivestimenti in pelle/similpelle e, nel caso della variante S line edition, le sedute anteriori riscaldabili, la chiave comfort e il pacchetto illuminazione diffusa plus. Aggiornato il sistema di infotainment, che partire dall’allestimento intermedio Business Advanced offre l’Audi smartphone interface con App Store, per accedere ad applicazioni di terze parti come, ad esempio, Spotify o Amazon music. Previsto anche l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone.
Motori V6 mild-hybrid, in attesa del plug-in
Al lancio, nuova Audi Q7 viene proposta con due motori diesel e un propulsore a benzina, tutti V6 da 3 litri con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. Si parte con la versione Q7 45 TDI, che eroga 231 CV e 500 Nm di coppia, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e velocità massima di 226 km/h. L’Audi Q7 50 TDI ha invece una potenza di 286 CV e 600 Nm di coppia, lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 6,1 secondi, mentre la velocità massima tocca i 241 km/h. Il 3.0 turbo benzina della Audi Q7 55 TFSI eroga 340 CV e 500 Nm di coppia, in grado di assicurare il passaggio 0-100 km/h in 5,6 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 km/h.
In seguito, nel corso del primo semestre di quest’anno, arriverà la versione plug-in hybrid che completerà la gamma Q7.
Tutti i V6 sono abbinati al cambio automatico tiptronic a otto rapporti e alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante. A richiesta, a seconda della versione, sono disponibili le sospensioni pneumatiche adattive “adaptive air suspension”, previste anche in configurazione sport (di serie per Audi SQ7 TFSI).
Audi SQ7, fuori i muscoli
La nuova SQ7 ha un carattere più aggressivo, sottolineato dallo spoiler anteriore ridisegnato, dal single frame ottagonale con cornice argento opaco, dalle diverse calotte dei retrovisori laterali, gli inserti alle minigonne e le cornici delle prese d’aria in look alluminio oltre che per le protezioni sottoscocca e estrattori specifici.
Per quanto riguarda il motore, confermato il V8 biturbo da 4 litri con 507 CV e 770 Nm di coppia, che assicura uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Quando non è richiesta la massima potenza vengono disattivati quattro cilindri, per ridurre consumi ed emissioni. Tra gli elementi tecnici di pregio spicca la stabilizzazione antirollio attiva, inclusa – analogamente al differenziale posteriore sportivo – nel pacchetto Telaio Advanced, disponibile a richiesta.
Audi Q7 e SQ7, in arrivo a giugno. Prezzi da confermare
Le Nuove Audi Q7 TDI e TFSI sono arriveranno nelle concessionarie italiane a giugno negli allestimenti d’ingresso, Business Advanced ed S line edition; l’Audi SQ7 TFSI sarà proposta nelle configurazioni standard e sport attitude.
Al momento non si conoscono i prezzi italiani ma solo quelli tedeschi: in Germania si parte da 79.300 euro per la Q7 45 TDI quattro per arrivare a 112.000 euro per la SQ7 TFSI quattro.