fbpx

Audi Q7 e Q8, in arrivo i nuovi motori plug-in hybrid

Le nuove Audi Q7 e Audi Q8 TFSI e quattro plug-in sono più potenti e fanno più strada in elettrico

Dopo il recente restyling delle Audi Q7 e della Audi Q8, la Casa dei quattro anelli ha deciso di ampliare la gamma delle motorizzazioni con l’introduzione di due powertrain plug-in hybrid più potenti e capaci di una maggiore autonomia in elettrico puro.

Nuove Audi Q7 e Audi Q8 TFSI e quattro plug-in hybrid

I nuovi powertrain, disponibili per entrambi i modelli e abbinati alla trazione integrale quattro, hanno in comune il motore sei cilindri 3 litri da 250 kW (340 CV) e l’unità elettrica da 130 kW (177 CV), ma saranno disponibili in due versioni con diversa potenza di sistema.

Nuove Audi Q7 e Audi Q8 TFSI e quattro plug-in hybrid

La versione 55 TFSI e quattro eroga in totale 290 kW (394 CV, +13 CV rispetto al precedente modello) con 600 Nm di coppia e può passare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi; la più potente motorizzazione 60 TFSI e quattro arriva a 360 kW (490 CV, +28 CV rispetto a prima) con 700 Nm di coppia, in questo caso la pratica 0-100 km/h viene sbrigata in 5 secondi netti. La velocità massima per entrambi è limitata a 240 km/h, in elettrico puro si possono invece toccare i 135 km/h. L’autonomia dichiarata è di 90 km nel ciclo WLTP urbano, 85 km in quello standard, grazie alla nuova batteria da 25,9 kWh nominali (22 utilizzabili). La ricarica può avvenire in corrente alternata fino ad una potenza di 7,4 kW, il tempo richiesto per la ricarica completa è 3 ore e 45 minuti.

Nuova Audi Q7 2024

Previste anche nuove modalità di guida ottimizzate per migliorare l’efficienza complessiva dei powertrain e un sistema di recupero dell’energia capace di raggiungere potenze di 80 kW nelle fasi di decelerazione.

Per quanto riguarda la dinamica di guida sono previste di serie le sospensioni pneumatiche adattive (a richiesta per le sole varianti d’ingresso della Q7 55 TFSI e); inoltre, sempre a richiesta, è possibile avere le ruote posteriori sterzanti che lavorano in fase e in controfase con l’asse anteriore, a seconda della velocità. Disponibile come optional anche il sistema di stabilizzazione elettromeccanica del rollio, che utilizza un compatto motore elettrico su ogni assale e che gestisce il movimento delle barre stabilizzatrici in base alla velocità.

Nuove Audi Q7 e Audi Q8 TFSI e quattro plug-in hybrid

Tra gli optional i fari Matrix LED, per il resto dotazione di serie delle nuove Audi Q7 e Audi Q8 TFSI e quattro comprende tutte le novità introdotte con il recente restyling.

Le nuove Audi Q7 e Audi Q8 TFSI e quattro saranno disponibili nelle concessionarie nel corso del mese di giugno con prezzi a partire da, rispettivamente, 82.900 euro e 98.150 euro.

Articoli correlati
Ford Puma Gen-E - la bestseller dell'Ovale Blu diventa elettrica
Dacia road to Dakar: continuano i preparativi a un mese dalla gara
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia