Audi sotto l’albero di Natale mette la RS 6 performance insieme alla RS 7. Una parola – performance – che per la gamma RS di Audi un significato ben preciso: più potenza e prestazioni al top. E così arrivano 30 CV in più che, insieme ad altri interventi, permettono limare via due decimi nello scatto da 0-100 km/h, fermando le lancette del cronometro a 3,4 secondi.
Oltre agli interventi sul motore, RS 6 perfomance e RS 7 performance possono infatti contare su miglioramenti al differenziale, un cambio ancora più veloce e interventi di alleggerimento. E per un look più aggressivo ci sono nuovi colori, cerchi da 22 pollici e un inedito pacchetto per gli interni.
Leggi anche: “Audi RS6, vent’anni dopo”
Motore, cambio e differenziale: caccia alle prestazioni
Il V8 4.0 TFSI biturbo che c’è sotto il cofano di RS6 performance e RS7 performance arriva a erogare 630 CV anziché i 600 CV delle versioni standard e la coppia massima passa da 800 a 850 Nm. Ad Ingolstadt hanno lavorato sui turbocompressori, più grandi, con una maggiore portata e pressione di sovralimentazione che passa da 2,4 a 2,6 bar. Ma non c’è solo il motore: il differenziale autobloccante centrale conserva lo stesso schema delle versioni base ma sulle versioni performance è più compatto e leggero, grazie ad un affinamento di alcune parti. L’intervento nella ripartizione della coppia diventa più preciso, per spostare il limite ancora un po’ più in là e aumentare il piacere di guida. L’affinamento coinvolge il software di gestione del cambio automatico tiptronic a otto rapporti, per assicurare innesti più rapidi. Il sistema Audi drive select, che permette di selezionare sei modalità di guida, sulla RS 6 performance e RS 7 performance ha un intervento che diventa più marcato rispetto alle RS6 e RS7 “base”. L’ottimizzazione del software di gestione della centralina motore assicura risposte all’acceleratore ancora più rapide, specie attivando la modalità di marcia dynamic e l’opzione S della trasmissione. C’è poi l’intervento di alleggerimento, che fa scendere l’ago della bilancia fino di 20 kg: 2.090 chilogrammi in per la RS6 performance e 2.065 chilogrammi per la RS 7.
Cerchi da 22 pollici, 5 kg in meno per ruota
Di serie, Audi RS 6 performance e RS 7 performance montano cerchi in lega da 21 pollici abbinati a pneumatici 275/35. Chi vuole un look ancora più sportivo, può scegliere i nuovi cerchi da 22 pollici di derivazione racing: disponibili in quattro varianti di colore e con design a 5 razze a Y, ispirato al motorsport. Questi cerchi permettono di risparmiare la bellezza di 5 kg ciascuno rispetto alla dotazione standard. Sono abbinati a pneumatici Continental SportContact 7 285/30, che garantiscono una riduzione di ben due metri dello spazio d’arresto da 100 km/h.
Il pacchetto dynamic è di serie, ma dynamic plus e race sono a richiesta
Il pacchetto dynamic è incluso. Prevede l’innalzamento della velocità massima da 250 a 280 km/h, lo sterzo integrale dinamico – il sistema abbina la sterzatura dinamica sull’assale anteriore e posteriore, il differenziale posteriore sportivo e i proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser. Non basta? A richiesta si può sempre avere il pacchetto dynamic plus che porta la velocità massima a 305 km/h e include l’impianto di scarico RS oltre ai freni carboceramici, con dischi anteriori da 440 mm posteriori da 370 mm. Le pinze a 10 pistoncini possono essere rifinite in grigio, rosso o blu. Al top dell’offerta, il pacchetto dynamic race che introduce sospensioni pneumatiche adattive, l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC).
Nuovi colori carrozzeria e interno design RS blu, un tocco in più che mancava
Le RS6 e RS7 sono già abbastanza aggressive nell’aspetto ma per versioni performance ci vuole qualcosa in più. Arrivano così le tinte blu Ascari, nelle varianti metallizzato e opaco, e argento Rugiada opaco. La sportività è accentuata da ritocchi estetici che includono di serie la finitura grigio opaco di alcune parti, come gli specchietti retrovisori, lo spoiler anteriore, inserti alle minigonne. In alternativa, si può richiedere il pacchetto look carbonio opaco. Gli interni della RS 6 performance e della RS 7 performance sono offerti anche nell’inedita l’inedita variante blu, che si aggiunge alle varianti grigio e rosso. Altri particolari dell’interno accentuano il carattere RS, mentre all’apertura delle portiere viene proiettata al suolo la scritta “RS performance” anziché il convenzionale logo Audi Sport. L’Audi virtual cockpit plus, con display da 12,3 pollici, si arricchisce di nuove indicazioni, con l’erogazione di potenza e coppia, la pressione di sovralimentazione, i valori di accelerazione laterale e i tempi sul giro. Quando invece si usa il cambio in modalità manuale un apposito indicatore suggerisce il momento ottimale per la cambiata con una scenografica scala progressiva da verde a giallo, sino a rosso lampeggiante in prossimità dell’intervento del limitatore. Il nuovo simbolo del semaforo per le partenze a con il launch control aumentano l’effetto “pista”.