fbpx

Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback performance: ancora più potenti e veloci

30 cavalli in più, affinamenti tecnici, meno peso e un tocco in più al look: ecco a voi le nuove RS6 e RS7 performance. Dedicate a chi vuole ancora di più

Audi sotto l’albero di Natale mette la RS 6 performance insieme alla RS 7. Una parola – performance – che per la gamma RS di Audi un significato ben preciso: più potenza e prestazioni al top.Audi RS 6 performance e RS 7 performance. E così arrivano 30 CV in più che, insieme ad altri interventi, permettono limare via due decimi nello scatto da 0-100 km/h, fermando le lancette del cronometro a 3,4 secondi.

Oltre agli interventi sul motore, RS 6 perfomance e RS 7 performance possono infatti contare su miglioramenti al differenziale, un cambio ancora più veloce e interventi di alleggerimento. E per un look più aggressivo ci sono nuovi colori, cerchi da 22 pollici e un inedito pacchetto per gli interni.

Leggi anche: “Audi RS6, vent’anni dopo”

Motore, cambio e differenziale: caccia alle prestazioni

Il V8 4.0 TFSI biturbo che c’è sotto il cofano di RS6 performance e RS7 performance arriva a erogare 630 CV anziché i 600 CV delle versioni standard e la coppia massima passa da 800 a 850 Nm. Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback, motoreAd Ingolstadt hanno lavorato sui turbocompressori, più grandi, con una maggiore portata e pressione di sovralimentazione che passa da 2,4 a 2,6 bar. Ma non c’è solo il motore: il differenziale autobloccante centrale conserva lo stesso schema delle versioni base ma sulle versioni performance è più compatto e leggero, grazie ad un affinamento di alcune parti. L’intervento nella ripartizione della coppia diventa più preciso, per spostare il limite ancora un po’ più in là e aumentare il piacere di guida. L’affinamento coinvolge il software di gestione del cambio automatico tiptronic a otto rapporti, per assicurare innesti più rapidi. Audi RS 6 performance, meccanicaIl sistema Audi drive select, che permette di selezionare sei modalità di guida, sulla RS 6 performance e RS 7 performance ha un intervento che diventa più marcato rispetto alle RS6 e RS7 “base”. L’ottimizzazione del software di gestione della centralina motore assicura risposte all’acceleratore ancora più rapide, specie attivando la modalità di marcia dynamic e l’opzione S della trasmissione. C’è poi l’intervento di alleggerimento, che fa scendere l’ago della bilancia fino di 20 kg: 2.090 chilogrammi in per la RS6 performance e 2.065 chilogrammi per la RS 7.

Cerchi da 22 pollici, 5 kg in meno per ruota

Di serie, Audi RS 6 performance e RS 7 performance montano cerchi in lega da 21 pollici abbinati a pneumatici 275/35. Chi vuole un look ancora più sportivo, può scegliere i nuovi cerchi da 22 pollici  di derivazione racing: disponibili in quattro varianti di colore e con design a 5 razze a Y, ispirato al motorsport. Audi RS 6 performance e RS 7 performance. cerchiQuesti cerchi permettono di risparmiare la bellezza di 5 kg ciascuno rispetto alla dotazione standard. Sono abbinati a pneumatici Continental SportContact 7 285/30, che garantiscono una riduzione di ben due metri dello spazio d’arresto da 100 km/h.

Il pacchetto dynamic è di serie, ma dynamic plus e race sono a richiesta

Il pacchetto dynamic è incluso. Prevede l’innalzamento della velocità massima da 250 a 280 km/h, lo sterzo integrale dinamico – il sistema abbina la sterzatura dinamica sull’assale anteriore e posteriore, il differenziale posteriore sportivo e i proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser. Audi RS 6 performance, retroNon basta? A richiesta si può sempre avere il pacchetto dynamic plus che porta la velocità massima a 305 km/h e include l’impianto di scarico RS oltre ai freni carboceramici, con dischi anteriori da 440 mm posteriori da 370 mm. Le pinze a 10 pistoncini possono essere rifinite in grigio, rosso o blu. Al top dell’offerta, il pacchetto dynamic race che introduce sospensioni pneumatiche adattive, l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC).

Nuovi colori carrozzeria e interno design RS blu, un tocco in più che mancava

Le RS6 e RS7 sono già abbastanza aggressive nell’aspetto ma per versioni performance ci vuole qualcosa in più. Arrivano così le tinte blu Ascari, nelle varianti metallizzato e opaco, e argento Rugiada opaco. Audi RS 6 performance e RS 7 performanceLa sportività è accentuata da ritocchi estetici che includono di serie la finitura grigio opaco di alcune parti, come gli specchietti retrovisori, lo spoiler anteriore, inserti alle minigonne. Audi RS 6 performance e RS 7 performance. dettagliIn alternativa, si può richiedere il pacchetto look carbonio opaco. Gli interni della RS 6 performance e della RS 7 performance sono offerti anche nell’inedita l’inedita variante blu, che si aggiunge alle varianti grigio e rosso. Altri particolari dell’interno accentuano il carattere RS, mentre all’apertura delle portiere viene proiettata al suolo la scritta “RS performance” anziché il convenzionale logo Audi Sport. Audi RS 6 performance e RS 7 performance. interniL’Audi virtual cockpit plus, con display da 12,3 pollici, si arricchisce di nuove indicazioni, con l’erogazione di potenza e coppia, la pressione di sovralimentazione, i valori di accelerazione laterale e i tempi sul giro. Quando invece si usa il cambio in modalità manuale un apposito indicatore suggerisce il momento ottimale per la cambiata con una scenografica scala progressiva da verde a giallo, sino a rosso lampeggiante in prossimità dell’intervento del limitatore. Il nuovo simbolo del semaforo per le partenze a con il launch control aumentano l’effetto “pista”.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande