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Audi S8, il fascino potente dell’ammiraglia

Con 571 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia, il V8 TFSI 4 litri garantisce prestazioni eccellenti, in un abitacolo votato al comfort. Sono 38 i sistemi di assistenza alla guida

Se la già lussureggiante A8 non vi sembra ancora sufficiente, Audi vi viene incontro con la S8. Equipaggiata con il motore V8 4.0 TFSI da 571 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia, sfrutta tecnologie mild-hybrid a 48 Volt e cylinder on demand, oltre alle sospensioni attive predittive, alla trazione quattro, allo sterzo integrale dinamico e al differenziale sportivo di serie. Arriverà in Italia nel terzo trimestre 2019, per proporsi a una nicchia di clienti, i più esigenti.Nonostante la velocità massima sia limitata elettronicamente a 250 km/h, le prestazioni attese sono sportive, pur beneficiando del comfort di un’ammiraglia. A questa duplice natura contribuiscono le sospensioni attive predittive di serie, abbinate alle molle pneumatiche adattive. La funzione predittiva è resa possibile dalla telecamera anteriore, che analizza il fondo stradale. Tramite l’Audi drive select è possibile scegliere il più adatto tra cinque profili, compreso il nuovo comfort+, che inclina il corpo vettura fino a 3 gradi per compensare il potenziale disagio sui passeggeri dovuto all’accelerazione laterale. In modalità Dynamic il rollio in curva è limitato a soli 2,5°, contro i 5° dell’assetto standard. Infine ad auto ferma il sistema alza l’abitacolo di 50 mm, in modo da agevolare l’ingresso a bordo.Lo sterzo dinamico sulle quattro ruote rende più agevoli le manovre – grazie alla rotazione in controfase a bassa velocità – e aumenta la stabilità sul veloce, quando le ruote posteriori girano in fase. Contribuisce efficacemente alla dinamica di guida la trazione integrale quattro con differenziale sportivo. Tra gli optional figurano i dischi carboceramici, che permettono tra l’altro di risparmiare circa 10 kg di peso rispetto a quelli in acciaio.Passando all’aspetto della nuova Audi S8, che è lunga 5,17 metri e può montare cerchi sino a 21″, la scelta del colore carrozzeria è ampia, con nove proposte; all’interno le opzioni sono ancora più ampie e includono il pacchetto Audi design selection argento pastello, che dona all’abitacolo un’atmosfera da lounge, nonostante la versione a passo lungo sia disponibile soltanto in Cina, USA, Canada e Corea del Sud.Il capitolo dell’assistenza alla guida può essere efficacemente sintetizzato con il numero dei sistemi, ben 38. Spicca il nuovo pre sense side, incluso nel pacchetto City: si aggiunge ai già noti pre sense front e pre sense rear. Nel caso in cui venga rilevata la possibilità di un impatto laterale, il sistema alza l’abitacolo di 80 mm, riducendo il rischio per gli occupanti. Questa funzionalità è resa possibile dalla centralina dei sistemi di assistenza alla guida centrale (zFAS), di serie, che riceve i dati da cinque sensori radar, sei telecamere, dodici sensori a ultrasuoni e uno scanner laser, creando in tempo reale un’immagine accurata dello spazio in cui si muove l’auto.

 

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