fbpx

Audi Sport festeggia dopo 40 anni a tutto gas

Le celebrazioni dell'anniversario inizieranno con la 24 Ore del Nurburgring e proseguiranno con mostre e raduni

Audi Sport è bell’e pronta a soffiare su 40 candeline, essendo nata nel 1983 come quattro GmbH. Lungi dall’accusare il peso di tante primavere, la divisione performance dei Quattro Anelli entra negli “anta” con il passo spedito di chi è in gran forma e ha davanti grandi prospettive. La sua gamma, composta da vetture sportive ma gestibili anche nell’uso day-by-day, piace oggi più che mai. Basti pensare infatti che nell’ultimo decennio sono oltre 250.000 i clienti che hanno scelto Audi Sport, marchio che vanta nell’albo d’oro oltre 400 titoli. A Neckarsulm si sono già lanciati anche sull’elettrificazione, ma non spingiamoci troppo in là: questo sarà il filo conduttore dei prossimi 40 anni. Ora è il momento di brindare al passato e al presente.

Audi Sport disposte per il 40° anniversario

È qui la festa? No è al Ring!

Per celebrare a dovere il 40° anniversario Audi Sport ha scelto in primis la 24 Ore del Nurburgring, in programma nel prossimo fine settimana. La decisione si spiega in fretta. L‘Inferno Verde è prima di tutto il tracciato su cui da sempre le Audi più prestanti vengono sviluppate e affinate. In seconda battuta la gara di durata stessa è uno dei terreni di caccia preferiti dei Quattro Anelli. Con sei vittorie assolute e tre in classe GT3, Audi è costruttore di maggior successo dell’era GT3 nella classica corsa di endurance.

40 anni di Audi Sport foto di gruppo delle auto con direttori generali

Un weekend movimentato

L’edizione 2023 della 24 Ore vedrà al via quattro Audi R8 LMS con livree speciali. La più bella è probabilmente quella della macchina numero 40 (chi l’avrebbe mai detto…), ispirata a quella della leggendaria Audi V8 quattro DTM del 1992. Al suo volante si alterneranno gli ex campioni DTM Mike Rockenfeller, Timo Scheider e Martin Tomczyk, Il pubblico potrà invece rifarsi gli occhi presso il ring°boulevard. Qui saranno infatti esposti alcuni modelli che hanno fatto la storia dei Quattro Anelli. Tra questi ci saranno tra gli altri R8 e RS4 di prima generazione, l’attuale R8 Coupé GT, la RS4 Avant Competition Pack e la S1 Hoonitron, il prototipo elettrico usato dal compianto Ken Block nel video Electrikhana. Le auto sfileranno in parata prima del via della 24 Ore.

Audi R8 LMS #40 (Audi Sport Team Scherer PHX), Mike Rockenfeller/Timo Scheider/Martin Tomczyk; Audi R8 LMS #1 (Audi Sport Team Scherer PHX), Mattia Drudi/Ricardo Feller/Dennis Lind/Frédéric Vervisch; Audi R8 LMS #39 (Audi Sport Team Land), Christopher Haase/Christopher Mies/Patric Niederhauser; Audi R8 LMS #22 (Audi Sport Team Car Collection), Luca Engstler/Max Hofer/Gilles Magnus/Dennis Marschall

Una festa che continua

I festeggiamenti proseguiranno nel corso dell’anno presso la sede Audi Sport di Neckarsulm. Qui sarà allestita per esempio la mostra “40 Anni di Audi Sport –  Il fascino incontra le prestazioni”, che dal 14 giugno prossimo permetterà ai visitatori di ammirare molte vetture da corsa, oltre a una selezione dei modelli di serie oggi a listino. Non dimenticate poi di non prendere impegni per il 14 ottobre. In quella data è previsto infatti un raduno per tutti gli appassionati di Audi Sport, sempre a Neckarsulm. Nell’occasione saranno organizzate visite guidate e allestite mostre esclusive, altrimenti non aperte al pubblico, che daranno modo di conoscere anche i lati più nascosti dell’azienda.

Leggi anche: Audi RS6, vent’anni dopo

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande