Audi SQ5 3.0 TDI quattro tiptronic

14 marzo 2014 - 17:03

La prima Audi S dotata di un motore td. La prima SUV Audi nata esclusivamente in funzione delle performance. SQ5 è mossa da un 6 cilindri a V common rail 24V di 2.967 cc sovralimentato mediante due turbocompressori in serie. Unità che roga 313 cv a 3.900 giri/min e 650 Nm (66,3 kgm) di coppia sin da 1.450 giri. Un’eruzione. Forte di una pressione d’iniezione di ben 2.000 bar e d’iniettori capaci di garantire sino a 8 immissioni parziali di carburante per ogni ciclo. Il 3.0 TDI proietta i 1.920 kg della Sport Utility di Ingolstadt – non una piuma – da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi a fronte di una percorrenza media di 14,7 km/l. Prestazioni da sportiva pura, abbinate a consumi da berlina media. Completano la dotazione tecnica il cambio automatico tiptronic a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia corredato di levette al volante, la trazione integrale permanente quattro, l’assetto sportivo S ribassato di 30 mm rispetto alle comuni Q5 e i cerchi in lega da 20 pollici. Da non perdere, tra gli optional, il sistema Audi Drive Select (360 euro) che agisce sull’erogazione del 3.0 TDI, sui punti d’innesto della trasmissione e sulla servoassistenza dello sterzo elettromeccanico, così come le ruote da 21 pollici (1.810 euro). La guida? Scarso spazio a rollio e beccheggio, ottima precisione dell’avantreno e discreta agilità. Nel misto veloce può dare filo da torcere a vetture dall’indole ben più estrema. Però, il sound… è coinvolgente nonostante il propulsore alimentato a gasolio! Merito dell’intensificatore sonoro integrato, costituito da un altoparlante collocato in un canale secondario dell’impianto di scarico. Una rivelazione.

Identikit
Trazione: integrale
Motore: ciclo Diesel, 6 cilindri a V, 2.967 cc, 24V, biturbo
Potenza: 313 cv
Coppia: 650 Nm (66,3 kgm)
Trasmissione: automatica a 8 rapporti
0-100 km/h: 5,1 sec.
Velocità massima: 250 km/h (autolimitata)
Consumo medio: 14,7 km/l
Omologazione antinquinamento: Euro 5
4WD: si
Prezzi: da 64.450 euro
 
Le valutazioni di RED
Efficacia su asfalto: *****
Efficacia su sterrato: *
Prestazioni: *****
Consumi: ***
Dotazioni: ***
GIUDIZIO COMPLESSIVO: ****
 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Volkswagen Golf 1974 grigia

Youngtimer – Volkswagen Golf, storia delle prime 7. In attesa dell’ottava

Volvo XC40 milano

Volvo XC40, i motivi di un successo. Test [VIDEO]

Peugeot 3008 GT Hybrid4, la variante ibrida plug-in si aggiunge alla gamma