Dal 5% al 70% della capacità della batteria, la ricarica avviene alla massima potenza
Il modello elettrico di punta del Gruppo Volkswagen, almeno per ora, è l’Audi e-tron 55. Il SUV tedesco, quando viene collegato a una colonnina di tipo HPC (High Power Charging), si ricarica a una potenza massima pari a 150 kW. Non si tratta di un primato, certo, perché alcune aziende sono arrivate ai 200 kW di picco.Sono due numeri, questi che avete appena letto, che presi singolarmente non dicono molto. Molto più rilevante è la capacità dell’auto di gestire potenze elevate per periodi di tempo prolungati. Ed è in questo che il sistema di bordo dell’Audi fa la differenza: dal 5% al 70% della capacità delle batterie, infatti, la potenza di ricarica è sempre superiore al di sopra dei 140 kW.Il 65% della ricarica alla massima potenzaQuanto ci vuole per ricaricare un “mega SUV” elettrico come l’Audi e-tron?Le batterie non amano gli sbalzi termiciCome si conserva il frescoVeloce è meglio. Per tutti