fbpx

Auto elettriche, ecco perché conta di più la velocità della potenza di ricarica

Velocità di ricarica. È (anche) su questo punto che si gioca la sfida tra Case per la diffusione delle auto elettriche. Ecco come sta lavorando Audi

Dal 5% al 70% della capacità della batteria, la ricarica avviene alla massima potenza

Il modello elettrico di punta del Gruppo Volkswagen, almeno per ora, è l’Audi e-tron 55. Il SUV tedesco, quando viene collegato a una colonnina di tipo HPC (High Power Charging), si ricarica a una potenza massima pari a 150 kW. Non si tratta di un primato, certo, perché alcune aziende sono arrivate ai 200 kW di picco.Audi e-tron Sportback 55 presa HPCSono due numeri, questi che avete appena letto, che presi singolarmente non dicono molto. Molto più rilevante è la capacità dell’auto di gestire potenze elevate per periodi di tempo prolungati. Ed è in questo che il sistema di bordo dell’Audi fa la differenza: dal 5% al 70% della capacità delle batterie, infatti, la potenza di ricarica è sempre superiore al di sopra dei 140 kW.Il 65% della ricarica alla massima potenzaQuanto ci vuole per ricaricare un “mega SUV” elettrico come l’Audi e-tron?Le batterie non amano gli sbalzi termiciCome si conserva il frescoVeloce è meglio. Per tutti

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande