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Auto ibride, i privilegi stanno per finire (ma non per tutte)

A Milano pagheranno il ticket di ingresso per l’Area C tutte le auto - ibride comprese - che superano i 100 g/km di CO2

Le auto ibride entrano gratis in centro, finché dura. Luogo: Milano, area C per la precisione. Il “finché dura”, come avrete immaginato, sta per scadere: dall’1 ottobre, infatti, l’esenzione dal ticket per accedere all’Area C non sarà più su base tecnologica bensì su base emissioni. In altre parole, non conterà più qual è la tecnologia che muove l’auto, ma quanta CO2 quest’ultima emette. Il che sarebbe sacrosanto, visto che l’obiettivo non è (o meglio: non dovrebbe essere) quello di indirizzare le persone verso una tipologia di auto o l’altra, bensì quello di salvaguardare l’ambiente. Peccato solo che in realtà, a leggere l’elenco di modelli che continueranno a non pagare il ticket figurano modelli iper esclusivi e saranno esclusi quelli alla portata della maggior parte delle persone. Insomma, si spera che altre città, qualora dovessero seguire l’esempio milanese, lo facciano migliorando gli aspetti a dir poco discutibili.

C’è ibrido e ibrido

Quindi, una modifica che sulla carta è più che ragionevole (al momento ci sono supercar mild hybrid, che non fanno un centimetro in elettrico e che inquinano come una petroliera, che entrano gratis in centro perché omologate come ibride), nei fatti mostra ancora molti limiti. Volete qualche esempio? La Bentley Bentayga – 186.994 euro, 2.613 kg di peso e 340 CV di potenza – per la giunta milanese è un esempio di sostenibilità e merita di non pagare il ticket, senza che nessuno andrà mai a controllare se e quanto i km percorsi in Area C verranno effettivamente coperti in modalità elettrica.

Leggi anche: Le differenza tra ibride mild, full e plug-in

Per contro, chi guida una Dacia Sandero a GPL dovrà pagare i 5 euro d’ingresso. Lo so, sono a un passo dalla demagogia (per qualcuno probabilmente ci sono già dentro in pieno), ma quando si chiedono tasse “di principio” ai cittadini bisognerebbe stare attenti a come le si modulano. E sia chiaro: nulla contro Bentley, perché lo stesso identico discorso si applica alla Range Rover PHEV, alla Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid… E no, non ce l’ho nemmeno coi SUV, la lista delle assurdità (dal mio punto di vista) comprende anche, tra le altre, Mercedes S560 e, Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid e tante altre. 

Tutte le auto che continuano a non pagare il ticket

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