Le auto più sicure del 2017

L'EuroNCAP premia sette auto, divise per categorie. Volkswagen al top, ma anche Volvo e Subaru non sono da meno

11 gennaio 2018 - 18:01


Le auto più sicure del 2017? Solo un ente avrebbe potuto stilare questo elenco: l’Euro NCAP, che ha scelto le 7 auto con il punteggio più alto nelle prove di crash (ma anche nei sempre più importanti dispositivi di assistenza alla guida come la frenata automatica che riconosce i pedoni). Le auto più sicure sono però divise in categorie abitualmente utilizzate dall’EuroNCAP e si dividono in Supermini, Small MPV, Small Family Car, Executive, Small Off Road e Large Off Road. Le vincitrici sono quindi quelle che hanno ottenuto il punteggio più alto (5 stelle) in ogni categoria. Ecco quali sono.
VOLKSWAGEN POLO – SUPERMINI

La Volkswagen Polo si è distinta – nella categoria Supermini – per la protezione degli adulti, che ha totalizzato un ottimo 96%. Ma non ha sfigurato nemmeno nella valutazione legata alla sicurezza per i bimbi in auto (85%) e nella “gentilezza” verso i pedoni (76%). Meno bene i sistemi di sicurezza, che sono appena sufficienti (59%) ma, se non altro, comuni a tutti gli allestimenti.
OPEL CROSSLAND X – SMALL MPV

La Opel Crossland X, nella categoria Small MPV, ha ottenuto le cinque stelle nei crash test Euro NCAP grazie ad un punteggio pari ad 85% nella protezione degli occupanti adulti, 84% in quella dei bimbi, 62% per i pedoni e 57% nei dispositivi elettronici di sicurezza. La piccola SUV di Russelsheim è così una delle auto più sicure del 2017.
SUBARU IMPREZA – SMALL FAMILY CAR

Doppietta per la Subaru, che piazza sia la Impreza sia la XV fra le auto più sicure del 2017 nella categoria Small Family Car. La prima ha conquistato le 5 stelle nelle prove grazie ad una protezione occupanti adulti pari a 94%, 89% in quella per i bimbi e 82% per quanto riguarda i pedoni. Notevole anche il “voto” nei sistemi di sicurezza, che raggiunge il 68%.
SUBARU XV – SMALL FAMILY CAR

A pari merito con la sorella Impreza, la Subaru XV raggiunge il risultato delle cinque stelle Euro NCAP grazie ad un punteggio praticamente sovrapponibile a quello fatto registrare dalla Impreza. Cambia solo, in meglio, la protezioni dei pedoni, a causa della diversa conformazione del cofano e della maggior altezza dell’auto: il valore cresce di due punti percentuali, da 82 ad 84.
VOLKSWAGEN ARTEON – EXECUTIVE

Triplo risultato anche per la Volkswagen, che oltre alla Polo piazza anche la T-ROC e la Arteon fra le auto più sicure del 2017. Le cinque stelle sono arrivate grazie ad un punteggio pari a 96% nella protezione adulti, 85% in quella dei bambini e per i pedoni e ben 82% nei sistemi di sicurezza.
VOLKSWAGEN T-ROC – SMALL-OFFROAD

La Casa di Wolfsburg completa la tripletta con la Volkswagen T-ROC, la più sicura della categoria Small Off-Road. Le cinque stelle arrivano dal 96% nella protezione occupanti, dall’87% in quella dei bambini, dal 79% per i pedoni e dal 71% nei sistemi di sicurezza.
VOLVO XC60 – LARGE OFF-ROAD

Dulcis in fundo la Volvo XC60, che non solo è la più sicura della categoria Large Off-Road, ma ha anche fatto registrare il punteggio più alto in assoluto nelle classifiche Euro NCAP 2017: 98% nella protezione adulti, 87% in quella bimbi, 76% nei pedoni ma, soprattutto, un eccellente 95% nei sistemi di sicurezza.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Audi RS6 tre quarti anteriore

Nuova Audi RS 6 Avant, più potente della Lamborghini Huracan

tutor attivi controesodo

Tutor attivi per il controesodo. Ecco su quali autostrade e da quando

Fiat Concept Centoventi, frontale, Salone di Ginevra 2019

Fiat Centoventi, 500 elettrica e le altre novità Fiat in arrivo