L’autonomia: il grande tallone d’Achille delle auto elettriche. Ma è davvero un problema così grande? Dipende dall’auto ma, in generale, avere più autonomia non è mai una brutta cosa. Ecco alcuni consigli per migliorare l’efficienza nella guida della vostra auto elettrica e aumentare l’autonomia.
Attenzione alla guida
Sembra una cosa scontata, ma prestate sempre attenzione al traffico. Capire il prima possibile quando ci sarà un rallentamento è un fattore importante che può influire molto sull’autonomia di un’auto elettrica, soprattutto se si pensa alla guida in città. Evitare accelerazioni brusche e frenate improvvise può aiutare a ridurre il consumo di energia, così come percorrere tanta strada in rilascio o frenando dolcemente migliora il recupero dell’energia.
La giusta pressione
La pressione degli pneumatici è uno dei fattori più importanti per l’efficienza della batteria e per l’autonomia. Con degli pneumatici sgonfi aumenta la resistenza al rotolamento e quindi il consumo di energia. Mantenere la giusta pressioni degli pneumatici secondo le indicazioni del produttore dell’auto ottimizza la percorrenza con ogni ricarica.
Pre-riscaldamento e pre-raffreddamento
Sono sistemi ormai presenti in molte auto elettriche che consentono di regolare la temperatura dell’auto prima di partire, cosa che risulta molto utile in estate e in inverno. Evitare il consumo di energia per il riscaldamento o raffreddamento del veicolo durante il viaggio agendo preventivamente con l’auto ancora attaccata alla linea elettrica riduce il consumo complessivo di energia risultando in un incremento dell’autonomia.
Occhio agli accessori
Radio, climatizzatore e GPS contribuiscono al consumo di energia della batteria. Ridurre l’utilizzo degli accessori elettronici al minimo indispensabile può contribuire ad aumentare l’autonomia. Attenzione anche a spegnere tutti gli accessori elettronici quando si parcheggia per evitare consumi inutili.
Pianificare le ricariche
Perdersi in avventure alla ricerca di una colonnina di ricarica non è piacevole, pianificare il viaggio tenendo a mente le ricariche è vitale per evitare sprechi di tempo e di energia. È meglio ricaricare la batteria quando è ancora almeno al 20%, non solo per evitare il rischio esaurire la batteria ma anche perché così facendo si riduce il tempo di ricarica e si migliora la longevità della batteria. Pianificate le soste in luoghi che offrono la possibilità di ricaricare le auto elettriche, come le stazioni di servizio fornite di colonnine di ricarica rapida.