Bentley EXP 10 Speed 6: rompe la tradizione

La concept che anticipa la futura coupé compatta inglese rinnega il V8 di Continental GT in favore di un 6 cilindri turbo benzina, proposto anche in configurazione ibrida plug-in. Linee aggressive e due posti secchi.

12 marzo 2015 - 11:03

Un nuovo modello Bentley è come la nascita di una tigre albina: un evento tanto raro quanto eccezionale. La Casa inglese sembra finalmente in procinto di celebrare la tanto attesa venuta alla luce della nuova coupé compatta…

Si chiama EXP 10 Speed 6 Concept e anticipa lo stile della nuova creazione della factory di Crewe, destinata a posizionarsi un gradino sotto Continental GT. Pur in assenza di dati tecnici, il “6” nel nome della vettura lascerebbe immaginare un passaggio dagli “storici” V8 e W12 a un 6 cilindri sovralimentato a iniezione diretta di benzina. Un’operazione che richiama alla mente quanto compiuto da Ford per la supercar GT. Un cambiamento epocale che si riflette nella profonda innovazione del design, caratterizzato da linee decisamente più aggressive e dall’abitacolo a due posti secchi. Una rivoluzione per Bentley che, sino ad ora, aveva proposto solamente vetture a 4/5 sedute.

Come ogni brand appartenente al Gruppo Volkswagen, anche Bentley conoscerà la tecnologia ibrida. Rumors insistenti parlano di un sistema plug-in che dovrebbe equipaggiare con oltre 600 cv la versione top di gamma di serie derivata dalla concept EXP 10 Speed 6. Come si evince dal nome, è altresì probabile l’adozione di una trasmissione automatica a 10 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia o, addirittura, a doppia frizione DSG. Non meno innovativo l’abitacolo, dove spiccano un display verticale da ben 12 pollici e finiture in materiali tutt’altro che convenzionali quali rame e acciaio abbinati a pelle e radica a profusione. La tradizione artigiana si sposa con la modernità.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

ferrari_f355_berlinetta gialla + Ferrari F1 anni 90

Youngtimer – Ferrari F355 Berlinetta, bentornato Cavallino

Peugeot 3008 GT Hybrid4 e 508 Hybrid
arrivano le ibride plug-in

Mitsubishi New Gen L200, prezzi da 24.836 euro