E che 300 siano! BMW i3, la prima elettrica nella storia della Casa di Monaco, grazie al recente restyling tecnico può contare su di un’autonomia di 300 km (ciclo NEDC) anziché i 190 km appannaggio della precedente versione.

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Presentata nel 2013, la compatta dell’Elica beneficia ora di batterie agli ioni di litio da 94 Ampere che garantiranno anche nell’uso quotidiano – vale a dire con condizioni metereologiche avverse e utilizzando il climatizzatore – un’autonomia minima di 200 km. Un notevole passo avanti in termini di fruibilità. Non cambiano, invece, le prestazioni del motore a zero emissioni, accreditato di 170 cv e di uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Valori che consentono a i3 di conservare il primato della categoria, dato che Ford Focus Electric (145 cv) non fa meglio, rispettivamente, di 162 km e 11,4 secondi, mentre Volkswagen e-Golf 5p. (115 cv) e Mercedes-Benz B250e (180 cv) non vanno oltre, rispettivamente, 190 km e 10,4 secondi oppure 200 km e 7,9 secondi.

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La variante “a lunga percorrenza” d’i3 arriverà nelle concessionarie durante l’estate, caratterizzata secondo tradizione dalla trazione posteriore e dalla trasmissione monomarcia, mentre la versione attualmente in commercio (leggi il nostro speciale sulle migliori auto elettriche), forte di un pacco batterie da 60 Ampere, resterà a listino. Le nuove celle verranno dedicate anche al modello ad autonomia estesa, vale a dire equipaggiato con un motore bicilindrico a benzina da 647 cc che mantiene costante il livello di carica delle batterie, similmente a quanto previsto dal duo Chevrolet Volt/Opel Ampera. Così facendo, i3 diviene un’auto a propulsione ibrida con sistema in serie anziché in parallelo, con il motore elettrico interposto tra termico e trasmissione in modo tale che questa sia sempre azionata dall’elettrico. L’autonomia raggiungerà in questo caso i 450 km a fronte di una percorrenza media di 166,7 km/l e di emissioni di CO2 nell’ordine dei 13 g/km.

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Dall’estate, la gamma della compatta bavarese – caratterizzata dall’abbinamento dell’abitacolo in poliuretano termoplastico misto a fibra di carbonio (CFRP) al telaio in alluminio – potrà quindi contare su quattro vetture: due elettriche (da 60 e 94 Ampere) e due Range Extender anch’esse proposte nel doppio livello d’intensità elettrica. In occasione dell’allargamento della famiglia, BMW i arricchirà l’offerta d’allestimenti e introdurrà una nuova iWallbox di ricarica, mentre i proprietari delle “vecchie” i3 potranno effettuare l’upgrade allo step a lunga percorrenza. L’elettrico è sempre più premium.

BMW i8 Protonic Red Edition