Si può migliorare una macchina maledettamente veloce ed efficace come la BMW M2? Dalle parti di Monaco pensano di si… e i numeri gli danno ragione. Salutate la nuova BMW M2 CS 2025, sotto il cofano c’è una versione aggiornata del sei cilindri in linea biturbo da 3.0 litri (codice S58), ora in grado di erogare 530 CV e 650 Nm di coppia, contro i 480 CV della M2 base. È abbinato al cambio M Steptronic a 8 rapporti, con la trazione rigorosamente posteriore. Nessuna notizia su una versione con cambio manuale.

Comunque sia le prestazioni ringraziano: 0-100 km/h in 3,8 secondi, 2 decimi più veloce rispetto alla M2 standard. Lo 0-200 km/h viene portato a termine in 11,7 secondi, e la velocità massima con l’M Driver’s Package – di serie sulla BMW M2 CS in edizione speciale – è limitata elettronicamente a 302 km/h.
Design aggressivo, comanda l’aereodinamica
Non è un fulmine a ciel sereno, la BMW M2 CS si era già mostrata in anteprima mondiale al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, dove abbiamo ammirato anche lo splendido Concept Speedtop.

Esteticamente, la M2 CS 2025 si distingue per un pacchetto aerodinamico dedicato. Il frontale presenta prese d’aria maggiorate e nuove appendici, mentre nella zona posteriore spiccano lo spoiler in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polyme) e un diffusore rivisitato.

BMW, infatti, non ha lavorato solo sulla potenza ma si è concentrata anche sulla riduzione del peso. Le calotte degli specchietti retrovisori, come sulla BMW M2, sono in fibra di carbonio, a cui si aggiungono il tetto ed il diffusore posteriore.

Il baule e lo spoiler posteriore sono anch’essi in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer). E così alla bilancia la nuova BMW M2 CS fa segnare un peso a vuoto DIN/UE 1700 / 1775 kg.
Interni sportivi, con qualche concessione al comfort
L’abitacolo della BMW M2 CS trasuda sportività, senza dimenticare comodità e tecnologia. I sedili a guscio in carbonio M Carbon sono alleggeriti, con finitura in pelle Merino e poggiatesta rimovibili, per le giornate in pista.

Comfort? beh… c’è qualcosa: i sedili sono riscaldati ed è prevista anche la regolazione è elettrica. L’interno è impreziosito da rivestimenti in Alcantara, utilizzata anche per il volante appiattito nella parte inferiore, con immancabile marcatura rossa a ore 12.

La console centrale è realizzata in CFRP e la plancia integra il sistema BMW Curved Display con interfaccia iDrive 8.5: offre uno schermo da 12,3 pollici per la strumentazione digitale e da 14,9 pollici per l’infotainment, Tra i dettagli esclusivi ci sono inserti in carbonio, battitacco neri e, per la prima volta, pannelli porta illuminati con logo CS.
Motore e telaio rivisti
Del motore in parte vi abbiamo gia detto, il 6 clindri in linea M TwinPower Turbo della BMW M2 CS sviluppa la ragguardevole potenza di 530 CV a 6,250 giri/min (+ 50 CV rispetto alla M2), con l’ago del contagiri che arriva fino 7.200 giri/min. La coppia massima è pari 650 Nm, ben sfruttabile nell’intervallo tra 2.650 e 5.730 giri/min.

La mappatura e la risposta dell’acceleratore sono state riviste e ottimizzate, per ottenere una risposta ancora più pronta. Lo scarico di serie prevede terminali in nero opaco, ma chi vuole far cantare il motore come si deve può scegliere il sistema di scarico M Performance con terminali in carbonio e titanio, sviluppato appositamente ber la BMW M2 CS.

Rivisto naturalmente anche il telaio, abbassato di 8 mm, con sospensioni e controlli elettronici affinati per la guida sportiva e la pista. Aggiornato anche l’impianto frenate della nuova BMW M2 CS: di serie ci sono freni M Compound con pinze rosse, disponibili come optional i freni carboceramici, sempre con pinze rosse.

I cerchi forgiati con finitura bronzo dorato opaco sono da 19 pollici all’anteriore e da 20 al posteriore, calzano pneumatici 275/35 ZR19 e 285/30 ZR20. A richiesta sono disponibili pneumatici da pista.
BMW M2 CS, prezzi e disponibilità
Come è consuetudine per altri modelli in edizione speciale, la BMW M2 CS sarà prodotta in edizione limitata, ma non si conoscono al momento i numeri italiani. La M2 CS sarà disponibile in vendita per la fine dell’estate nei quattro colori: Sapphire Black, Velvet Blue (Individual), Brooklyn Grey e Portimao Blue. Il listino italiano non è stato ancora svelato, ma in Germania la nuova M2 CS avrà un prezzo di 115.000 euro.