fbpx

BMW M5 30 Jahre: auguri con 600 candeline

Edizione celebrativa per i 30 anni di M5, è l’interpretazione più estrema della berlina bavarese mai realizzata dalla divisione Motorsport. Il V8 4.4 biturbo eroga 600 cv anziché gli originari 560. Scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Previsti 300 esemplari

È l’M5 di serie più potente mai realizzata. È la vettura celebrativa per i 30 anni di M5. È un’edizione limitata: ne verranno prodotti solamente 300 esemplari. E, soprattutto, promette un tuffo al cuore…

Da 560 a 600 cv e da 680 a 700 Nm: upgrade stellare per il noto V8 4.4 biturbo a iniezione diretta di benzina. Una “cura” radicale derivata dal Competition Package (575 cv) – optional a 9.080 euro per la vettura standard – e basata sull’incremento della pressione di sovralimentazione. Analogamente a quanto previsto dal citato Competition Package, l’assetto è ribassato di 10 mm rispetto allo standard, debuttano sospensioni dalla taratura più rigida e il differenziale elettronico Active M beneficia di una logica d’intervento votata esclusivamente alle performance. Adattamenti in chiave estrema anche per la servoassistenza e demoltiplicazione dello sterzo nonché per l’ESP, decisamente più permissivo in modalità M Dynamic.

La versione 30 Jahre scatta così da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi contro i 4,4 secondi della vettura standard e i 4,3 secondi di M5 Competition Package. Invariati la trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti e l’impianto frenante forte di dischi carboceramici da 400 mm di diametro all’avantreno e 396 mm al retrotreno sui quali agiscono pinze rispettivamente a 6 pompanti e mono pistoncino. Sotto il profilo estetico, infine, spiccano i loghi celebrativi, la finitura satinata della carrozzeria, gli scarichi “total black” e i cerchi in lega da 20 pollici calzanti pneumatici anteriori 265/35 e posteriori 295/30.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande