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BMW Serie 4 Gran Coupé, prova della MSport 440i

L’abbiamo guidata nella variante (per ora) più potente, quella con motore 3.0 turbo benzina da 374 CV

Prontezza di risposta ed efficienza

Torno un attimo sul motore perché, a costo di risultare nostalgico (cosa che non sono), ci tengo a sottolineare come, secondo me, si sia accelerato un po’ troppo sulla via dell’elettrificazione. Gettando all’aria, di fatto, dei motori che non “solo” hanno raggiunto un livello di sostenibilità incredibile, ma che sanno anche essere molto efficienti. Pensate, con questo 3.000cc da quasi 400 CV si fanno i 13 km/l senza troppa fatica. Se si guida particolarmente bene, poi, i 15 km/l non sono impossibili.

Sospensioni e insonorizzazione: il comfort

Così come mi aspettavo grandi cose dal motore, le mie aspettative erano molto alte per quello che riguarda il comfort. E non sono rimasto deluso. Prima di tutto, l’insonorizzazione: ormai siamo tutti abituati a viaggiare molto spesso su auto dalla carrozzeria rialzata. Beh, viaggiare su un’auto come la BMW Serie 4 Gran Coupé è tutta un’altra cosa. Si sente che la resistenza all’aria è minore (Cx di 0,26 per i più tecnici) e, anche al di sopra dei 130 km/h (com’è possibile fare sulle Autobahn tedesche, dove ho provato l’auto), di fruscii non c’è la minima traccia.

BMW Serie 4 Gran Coupé vista frontale

A questo si aggiungono la bellissima colonna sonora del motore e l’assorbimento delle sospensioni, qui regolabili, che in modalità Comfort assorbono quasi di tutto (detto che l’assetto non è mai propriamente morbido).

È una vera BMW tra le curve?

Ok il comfort ma BMW è sinonimo di piacere di guida. Modalità Sport attiva e cominciamo con le curve. Prima, però, una piccola precisazione: il percorso di prova disegnato per la BMW Serie 4 Gran Coupé era piuttosto breve e con poche curve “giuste”. Il che mi ha permesso di farmi un’idea solo generale sul comportamento dell’auto. Quanto basta però per intuire che la promessa fatta dagli uomini BMW è stata mantenuta. Quale promessa? Quella che la trazione integrale di questa auto offre un feeling da trazione posteriore.

Complici condizioni di aderenza non ottimali, infatti, il posteriore tende ad allargare non appena si dà gas in modo deciso. Il tutto, senza mai mettere in difficoltà il guidatore perché le reazioni sono sempre progressive e composte. A convincermi un po’ meno, ma ribadisco la brevità della prova, è stato lo sterzo: non tanto per rapidità, quella non manca, quanto per capacità di comunicare cosa succede sotto alle ruote.

Quanto costa la BMW Serie 4 Gran Coupé

I prezzi della BMW Serie 4 Gran Coupé? Si parte dai 53.300 euro della 420d Sport per arrivare ai 79.300 della M440i xDrive. In mezzo, ci sono i 55.450 della 420d xDrive Sport, i 53.150 della 420i Sport e i 58.800 della 430i Sport. Costa 5.550 euro in più l’allestimento MSport.

 

 

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