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BMW Serie 7 2016: frontiera hi-tech

Una rivoluzione rispetto al passato: la scocca abbraccia il carbonio, il peso scende di 130 kg e debutta un inedito modulo ibrido da 326 cv. Il parcheggio? Telecomandato!

L’ammiraglia, per una Casa automobilistica, costituisce un vero e proprio manifesto: l’occasione di mostrare al mondo il livello d’eccellenza raggiunto. Non dovendo (quasi) badare a spese, un costruttore può infatti “esporre” il meglio della propria merce; specie tecnologie e finiture. Un diktat al quale si è volentieri assoggettata la nuova BMW Serie 7.BMWSerie72016-015È tutta nuova. Mai affermazione più abusata si rivela… veritiera! Addio alla scocca in acciaio e alluminio, benvenuta soluzione multimateriale. Sull’onda dell’esperienza maturata con le elettriche e ibride i3 e i8, nonché con la gamma Motorsport, Serie 7 2016 vede la struttura portante realizzata attraverso la combinazione di acciai altoresistenziali, lega leggera e CFRP (poliuretano termoplastico misto a fibra di carbonio). Un’evoluzione hi-tech che porta in dote un dimagrimento medio di circa 130 kg rispetto al passato, a fronte di un incremento della rigidità torsionale.BMWSerie72016-001Non esiste ammiraglia che non sfoggi una motorizzazione ibrida. Serie 7, già in passato forte della configurazione ActiveHybrid7 – caratterizzata dalla combinazione di un 6 cilindri 3.0 benzina a un’unità elettrica – si arricchisce ora della versione 740e. Quest’ultima contraddistinta dall’abbinamento di un “piccolo” 4 cilindri in linea sovralimentato di 2,0 litri a iniezione diretta di benzina, accreditato di 258 cv, a un motore a zero emissioni da 95 cv che trae energia da una batteria agli ioni di litio ricaricabile anche mediante una comune presa elettrica (tecnologia plug-in). Il sistema eroga complessivamente 326 cv, sufficienti per scattare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiungere i 240 km/h a fronte di un’eccezionale percorrenza media di 41,7 km/l. L’autonomia a zero emissioni dovrebbe attestarsi a 40 km e, analogamente al precedente modello, la versione ibrida sarà disponibile anche a passo lungo (con un ingombro complessivo di 524 anziché 510 cm).BMWSerie72016-012Oltre alla motorizzazione plug-in, la nuova ammiraglia bavarese può contare sul noto 6 cilindri 3.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 326 cv e 450 Nm di coppia (740i), sul V8 4.4 biturbo benzina da 450 cv e 650 Nm (750i) nonché sul 6 cilindri 3.0 td da 265 cv e 620 Nm (730d). Per tutte cambio automatico a 8 rapporti Steptronic del tipo mediante convertitore di coppia. Non mancano, da tradizione, le versioni a passo lungo e trazione integrale xDrive. Tra le particolarità spiccano le sospensioni pneumatiche regolabili automaticamente, il sistema anti rollio predittivo, la sterzatura integrale di seconda generazione e l’inedita modalità di guida Adaptive – che si aggiunge ai classici programmi Comfort, Sport ed Eco Pro – che affida interamente all’elettronica il comportamento dinamico del veicolo, così da attivare le impostazioni migliori in funzione dello stile del conducente, del traffico, dell’andamento della strada e delle condizioni dell’asfalto.BMWSerie72016-017Il noto multicontroller iDrive non è più sovrano dell’auto! Gran parte delle funzioni vettura sono infatti opzionabili mediante lo schermo touchscreen – una rivoluzione per BMW –, mentre la manopola alla base del sistema entra in una nuova era grazie al sensore 3D in grado di percepire i movimenti della mano: non è più necessario alcun contatto fisico. Non meno raffinati la ricarica induttiva per smartphone, i fari Laser e il parcheggio telecomandato: grazie alla chiave a display – ennesima chicca hi-tech – la nuova Serie 7 è in grado di parcheggiare e uscire da un’area di sosta in modo totalmente autonomo. Proprio l’aspetto della marcia autonoma ha ricevuto particolari attenzioni, tanto che ora l’ammiraglia BMW guida da sola anche fuori città grazie al controllo della traiettoria con protezione attiva anti collisione laterale, posteriore e trasversale, nonché al rispetto automatico dei limiti di velocità, “letti” grazie al riconoscimento della segnaletica verticale.BMWSerie72016-011Comfort, da tradizione, ai massimi livelli. Non mancano opzioni d’altissima classe quali i sedili tipo chaise longue con massaggio e aerazione attiva, un tablet estraibile da 7 pollici che permette di controllare i servizi d’infotainment anche dalla zona posteriore dell’abitacolo, luci ambientali raffinate e, per le versioni a passo lungo, il tetto panoramico Sky Lounge che di notte simula un cielo stellato (a LED).

 

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